Buftalmo

Ad un bambino di 14 mesi e mezzo hanno diagnosticato con visita in narcosi il cosiddetto buftalmo oo con i seguenti valori:

tono 23/23 mm hg
pachimetria 509/561
al 20.60/20.66
diametri corneali 12.5 in oo
gonioscopia angolo semiaperto con goniosinechie, molto pigmentato
FOO papilla rosea.

TERAPIA:
azopt 2 volte al dì in OO
fino alla prossima visita in narcosi tra due mesi circa.

Vi chiedo gentilmente:
1) quali e come sono i valori dell'occhio destro e quali e come quelli dell'occhio sinistro ed i rispettivi significati;
2) quali sono i relativi valori normali per un bambino di questa età;
3) la terapia è quella giusta e quali sono le alternative;
4) le avvisaglie per preoccuparsi di anticipare la prossima visita in narcosi;
5) i centri di eccellenza ed i riferimenti in Italia ed all'estero per questa malattia.

Grazie e saluti.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
lei ci fornisce pochissimi dati

abbiamo un bambino con occhi molto grandi (buftalmo = occhio di bue)
in genere questa anomalia si associa a Glaucoma congenito
la terapia e’ proprio quella con le gocce di collirio
e forse nel tempo ci sara’ la necessita’ di un intervento chirurgico

1) quali e come sono i valori dell’occhio destro e quali e come quelli dell’occhio sinistro ed i rispettivi significati;
risposta
quello che lei allega non ha distinzione ma valori molto simili
pressione 23 mmHg
pachimetria corneale superiore a 500 micron
diametro della cornea superiore a 12 mm in entrabi gli occhi

2) quali sono i relativi valori normali per un bambino di questa età;
risposta
i valori pachimetrici sono quelli
la pressione oculare normale e’ da 8 a 22 mmhg

3) la terapia è quella giusta e quali sono le alternative;
risposta
il primo approccio nel trattamento del Glaucoma e’ sempre un collirio
poi si valutera’ la terapia laser o quella chirurgica

4) le avvisaglie per preoccuparsi di anticipare la prossima visita in narcosi;

risposta
Dolore
pianto
vomito
ci fanno pensare ad un Glaucoma acuto e ci costringono al PRONTO SOCCORSO

5) i centri di eccellenza ed i riferimenti in Italia ed all’estero per questa malattia.

risposta
i centri di Oftalmologia pediatrica
sono italiani

a Roma il bambin gesu’

a Milano
la clinica oculistica universitaria
ospedale san giuseppe

il reparto oculistico ospedale niguarda

centro del glaucoma
ospedale San Raffaele diretto da dott Paolo Bettin

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per l'attenzione riservatami,scusandomi di non esser riuscito a risponderLe prima.
Le chiedo un'ultima cosa: quali sono le avvisaglie per un eventuale intervento laser o chirurgico, se ciò risolve definitivamente il glaucoma, con quali controindicazioni,come si chiama e se Lei lo effettua.
Saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a mio parere
e' difficile la gestione di un GLAUCOMA con il solo collirio
in eta' pediatrica quando il bambino e' cosi piccolo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
dovendo somministrare, ad un bambino di 20 mesi affetto da buftalmo, l'Azopt 2 volte al giorno, chiedo gentilmente se gli orari devono essere sempre gli stessi o c'è una tolleranza.
Inoltre questa tolleranza:
è da considerarsi prima e dopo l'orario stabilito?
è valida sempre per tutte le somministrazioni oppure ogni quante somministrazioni?
Grazie e saluti.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
piu’ e’ regolare nelle somministrazioni e’ meglio e’...

niente tolleranza...
[#6]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestività della risposta, di domenica e di sera.
L'ultima domanda: non essendo riuscito sempre a rispettare gli orari per diversi motivi, cosa succede?
Grazie e Buon Natale.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
dovendo far effettuare più visite in narcosi a mio figlio di 2 anni, chiedo cortesemente se i segnali di problemi restano sempre gli stessi.
Grazie e saluti.
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buongiorno sia gentile

cosa intende I SEGNALI DEI PROBLEMI?
[#9]
dopo
Utente
Buonasera,
innanzitutto grazie per il suo interessamento.
Solo ora riesco a risponderLe.
Per segnali di problemi intendo le avvisaglie per preoccuparsi di anticipare la prossima visita in narcosi.
Di nuovo grazie e saluti.