Disturbi del sonno - paralisi notturne

Salve,
sin da quando sono piccolo soffro di queste paralisi notturne, se prima capitavano 1 volta l'anno ora, a periodi, possono paralizzarmi anche 5/6 volte in una notte, a me capitano nel momento in cui mi addormento, non ricordo mi sia mai successo nel risveglio, in quei momenti non sento voci o vedo cose strane, semplicemente sono bloccato.
Con il tempo ho smesso di spaventarmi però chiaramente la cosa non è per niente piacevole, mi devo sempre concentrare nelle dita dei piedi per poi muovere tutto il resto del corpo oppure inizio a respirare con forza così la mia ragazza mi sente e mi muove il corpo in modo da sbloccarmi. L'ho dovuta istruire!.
Ogni tanto come sta notte succede che ho la sensazione di non riuscire a respirare e questa veramente è una delle peggiori sensazioni che un uomo possa provare, in internet non c'è molto materiale, probabilemente perchè non essendo una cosa comune interessa a pochi.
Mi chiedevo se esiste un modo per evitare queste situazioni, ho letto addirittura che c'è chi si sforza per vivere questa esperienza convinti che sia qualcosa di magico, e mi piacerebbe fare a cambio con chi non le ha perchè di magico non c'è proprio niente.
Attendo qualche consiglio.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

Il consiglio in questi casi è cercare di mantenere una corretta igiene del sonno, cercando di avere un ritmo Sonno-Veglia regolare, evitando l'uso di sostanze o di alcol che possono interferire con il sonno, evitando la posizione supina e via dicendo.
Se con questi accorgimenti, non dovesse migliorare, si può ricorrere a trattamenti farmacologici con farmaci più stimolanti, utili ad es. alcuni antidepressivi triciclici.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com