Rotavirus

Di ritorno dall'asia centrale per turismo (Uzbekistan) richiederei cortesemente ulteriori pareri per un caso identificato come rotavirus da medico compagno di viaggio.

Descrivo la mia sintomatologia, segnalo che 12 persone su 14 hanno avuto più o meno la stessa esperienza:

Lunedì 6 luglio (mattina) esordio con vomito acquoso (3 episodi) seguiti da episodi diarroici acquosi di particolare insistenza e durata resistenti a somministrazione di Imodium compresse (2 all'inizio più una ogni scarica fino a esaurimento scatola). In serata rush febbrile 38,3 °C trattato con paracetamolo 1000 mg. Somministrazione di Codex e Polase, digiuno e idratazione per os.

Martedì 7 luglio: Episodi diarroici acquosi ogni 2-3 ore senza febbre rilevabile e senza vomito, ma con nausa e sensibilità estrema agli odori di cibo. Sostanziale digiuno.

Mercoledì 8 luglio, Giovedì 9 luglio: Progressiva remissione dei sintomi Alimetazione leggera (riso lessato, patate lessate...)

Venerdì 10 luglio: Riacutizzazione delle scariche diarroiche tenute sotto controllo con Imodium compresse. Alimentazione pressochè normale.

Sabato 11 luglio e Domenica 12: feci semisolide, con una scarica ogni 3-4 ore. Appare progressiva remissione sintomatica generale.

Data l'età (34 anni) e condizioni buone di salute generale credete sia una diagnosi plausibile o pensiate siano opportuni controlli più approfonditi?

Vi ringrazio per la disponibilità e la cortese attenzione che vorrete dedicarmi

PS: Aggiungo alla sintomatologia generale leggera vertigine in piedi e secchezza delle fauci. Quadro vaccinale che comprende epatite A, B e sindromi tifoidi, Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che si sia trattato di una gastroenterite virale.
Utile visita medica di controllo e dieta liquida di supporto.
Troverà utili informazioni leggendo il seguente articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Quatraro, con la presente sono a ringraziarLa del parere dedicatomi, i sintomi sono pressochè scomparsi, ho pensato di disturbare perchè sono stato sorpreso da un quadro sintomatologico che, a mia memoria, ha avuto pochi rivali per intensità e disagio, seppur circoscritto nel tempo!

Ancora Grazie per la professionalità e la cortesia con cui dimostrate una vera passione per il vostro lavoro.