La cervicale mi potreste indicare come dev'essere fatto

Gent.mi Dottori a seguito di un tamponamento stradale ho riportato un trauma distorsivo del rachide cervicale. Sono passati già 3 mesi e soffro ancora di dolori al collo. La mia domanda è semplice, poichè ho difficoltà a trovare la posizione nel letto per addormentarmi, mi giro e rigiro sul cuscino, faccio bene a comprare un cuscino per la cervicale, oppure basta un semplice cuscino in lattice? Sul mercato ci sono diversi tipi di cuscini per la cervicale mi potreste indicare come dev'essere fatto? Ci sono quelli interi e quelli con un buco al centro come un salvagente. Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.signore, lasci stare il cuscino.
E' descritto tutto un quadro sintomatologico a seguito di un colpo di frusta cervicale, va eseguito tutto un iter terapeutico che i colleghi ortopedico prima e fisiatra dopo, che dovranno seguirlo, valuteranno.
Legga nel forum Minforma del Sito di Medicitalia il mio lavoro scientifico " Colpo di frusta cervicale " e troverà tantissime risposte al suo caso , anche quelle di carattere medico-legale, di tipo risarcitorie .
Così come cliccando sul mio nominativo troverà tanti consulti forniti a tanti pazienti con questa identica patologia post-traumatica.
Una radiografia ed eventualmente altri esami sono da eseguire, ma tutto dipende dall'esame clinico funzionale e dal corteo sintomatologico che lei presenta.
Ma è chiaro che va tutto esaminato molto attentamente e in maniera specifica. Consulti lo specialista ortopedico e poi esegua della fisiochinesiterapia affidandosi ad un Fisiatra .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -