Vitamine e cistite

Buongiorno,
da qualche giorno sto assumendo Diagran Minerale compresse ma più o meno nello stesso tempo ho iniziato a sentire bruciore intimo e mi è arrivata la cistite.
Nei primi due giorni ho preso un integratore (Cistinam) ma poi ho dovuto assumere Monuril.
Ora va meglio ma avverto ancora bruciore intimo e un pò durante minzione.
E' possibile che tali disturbi siano correlati al fatto che stia assumendo Diagran?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' ben poco verosimile che i suoi disturbi possano essere collegati all'assunzione di un integratore polivitaminico. Ci chiediamo per quale motivo lei assuma questo prodotto, dall'efficacia tanto variabile quanto imprevedibile. Molto più probabile che l'irritazione dele vie urinari si manifesti in seguito ad una contrazione del volume delle urine in questo periodo di caldo in cui le perdite per traspiratzione possono essere ingenti anche se non avvertite. Le raccomandiamo quindi di assumere molti liquidi e non assumere mai antibiotici in modo empirico, a meno che i disturbi siano accompagnati da febbre elevata o disturbi molto intensi con note complicazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
l'integratore mi è stato prescritto dal medico di base in quanto ultimamente non riesco a mangiare molto, ho perso peso e mi sento molto debole.
Grazie comunque per le indicazioni circa il mio disturbo.
Cercherò di bere molto.
Buona giornata!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una alimentazione corretta ed equilibrata, unita ad una abbondante idratazione, è certamente molto più efficace di qualsiasi integratore.