Rimozione cartilagine

Salve, volevo sapere se nei casi in cui è richiesto sia possibile asportare tutta la cartilagine triangolare del naso oppure è una operazione altamente sconsigliata?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la cartilagine triangolare è il prolungamento della piramide ossea e fa parte della struttura "portante" del naso. Ciò significa che ha un'importanza fondamentale sia nella dinamica respiratoria, sia nell'equilibrio estetico del naso. Quando eseguiamo una rinoplastica ci capita assai spesso di dover modificare anche la cartilagine triangolare insieme alle atre correzioni (dorso osseo, punta, setto) ma bisogna sempre rispettare gli equilibri di cui accennavo prima. Va da se , dunque, che alla sua domanda devo rispondere con un secco :"NO!"
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio della risposta molto dettagliata..
Ora vorrei anche sapere se questa cartilagine si può modellare o si può solo aggiungere o togliere.. grazie
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Certo , si può modellare come tutte le altre strutture del naso.