Perforazione apicale in seno mascellare

Buongiorno, durante la devitalizzazione del 16 ho avvertito un fortissimo bruciore all'occhio, il dentista si è fermato e ha chiesto all'assistente di passargli subito della fisiologica, con la quale ha irrigato i canali. Ho sentito che parlava di perforazione dell'apice che entra nel seno mascellare. Dopo essersi accertato che il bruciore era diminuito (circa 5 minuti) ha inserito gli "strumenti" nei canali e mi ha fatto una radiografia, dopo averla esaminata mi ha detto che i canali erano stati ripuliti del tutto e che procedeva con la chiusura degli stessi con guttaperca. Dopo questa operazione mi ha fatto un'altra radiografia, mi ha detto che era tutto a posto e che metteva il cemento provvisorio mentre la chiusura definitiva l'avrebbe fatta dopo una settimana. Io avevo un dolore veramente fortissimo, e sentivo la guancia gonfiarsi progressivamente. Mi ha prescritto anti dolorifici (Synfex) ogni 12 ore e antibiotico (amoxicillina) ogni 12 ore per 6 giorni. A distanza di poche ore la guancia si è gonfiata moltissimo, anche sotto l'occhio si è formata una sacca evidente. Il giorno dopo (sabato) era comparso un grosso livido (molto scuro) a fianco della bocca, in corrispondenza del mascella inferiore. L'occhio mi brucia tuttora e si è formato un livido anche nella zona sotto all'occhio. Posso allegare una foto.
Vorrei capire cosa è successo di preciso, se sto rischiando qualcosa, come si evolverà la situazione e se da parte del mio dentista c'è stato un errore di valutazione o operativo (preciso che era in possesso di una ortopanoramica dalla quale era chiaramente visibile che le radici dei due molari superiori entrano nel seno mascellare. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la panoramica serve poco meglio le radiografie che ha fattoco, da lei affermato
il rilevtore picale dovrebbe essere i dicativo per la posizione raggiunta ed una certa delicatezza in particolari situazione è indispensabile
probabilmente don la terapia antibiotica ed antiinfiammatoria affrontata tutto si dovrebbe risolve ma chiaramente qualcosa è andato " non proprio come doveva andare"
se progressivamente si risolve tutto stia tranquilla
eventualmente se dovessero ripresentarsi disturbi nella stssa zona una cone beam può essere derimente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ringrazio per la rapida risposta, perdoni l'incompetenza ma cos'è esattamente una cone beam?
Il bruciore all'occhio, che al momento permane, può essere considerato un disturbo da richiedere una cone beam?
grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la cone beqm è un'indagine volumetrica ( Tac) molto raffinata che potrà dare informazioni se esiste una patologiq sinusal in mancanza della remissione dei disturbi
crdiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per l'esaustiva spiegazione
cordiali saluti