Debrum e ficus carica

Buongiorno a tutti.
Ho sempre sofferto di colon irritabile e qualche mese fa dopo una forte e lunga crisi di diarrea accompagnata da mal di pancia e stomaco curata con antibiotici e fermenti lattici (perchè il medico di base pensava fosse gastroenterite) dopo una visita da uno specilista mi è stata diagnosticata dispepsia, digestione lenta...il medico mi ha proprio detto che la causa del malessere era dovuta a una cattiva alimentazione prolungata nel tempo...e insieme ad una dieta povera di lieviti e priva di cioccolato, bibite gassate ecc... mi ha prescritto la seguente cura: fermenti lattici e 15 giorni di peridon 2 volte al giorno prima dei pasti e 15 giorni di debrum 2 volte al giorno prima dei pasti per 2 mesi. Ho trovato giovamento, crisi di diarrea non ne ho più avute... e terminati i 2 mesi di cura il gastroenterologo mi ha detto di interrompere con peridon e fermenti e continuare il debrum 20 giorni al mese per altri 2 mesi. Effettivamente il debrum mi ha aiutato a calmare eventuali spasmi addominali e a calmare i miei stati d' ansia. Mi chiedevo se potevo, nei giorni in cui non devo assumere il debrum, prendere le gocce di gemmoderivato di ficus carica, che ho conosciuto in passato e mi ha aiutato in molte occasioni a placare gli spasmi in caso di colite. Possono esserci interazioni tra i 2 prodotti? Grazie e Buona giornata!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può, concordemente con il suo medico, assumere il prodotto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che non ci sono controindicazioni ad assumere i due prodotti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)