Raucedine

Gentilissimo Dottore mia moglie di 38 anni sono ormai piu' di 2 anni che soffre di Raucedine,fatti diversi controlli da 2 otorini i quali hanno visto che ha due noduletti uno piu' grande dell'altro ...le hanno detto il primo che deve toglierseli il secondo che basta che lei va dal logopedista e la cosa e' fatta...lei ha questo abbassamento di voce anche quando prende un po' di umidità' ecc...mai data una cura di cortisone ecc...questa voce va e viene ...la mia domanda e' normale tutto cio'?come puo' risolvere il problema?lei ha sempre il linfonodo sx gonfio di tipo reattivo tanto che l'otorini ci ha detto che possono essere i denti cosa esclusa poi dal dentista...ma il linfonodo e' sempre li ha fatto diverse eco con esito linfonodo di tipo reattivo....reattivo di cosa?grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Reattivo vuol dire su base infiammatoria e, di certo, non dipende dai noduli delle corde vocali. Personalmente, ritengo utile asportare chirurgicamente i noduli e, semmai, successivamente, fare una rieducazione logopedica. Il linfonodo, per esempio, potrebbe essere l'esito di una mononucleosi a suo tempo contratta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dottore ma se non si opera puo' succedere qualcosa tipo puo' diventare maligno?non ci sono cure per poter risolvere il problema?..il linfonodo se rimane sempre un po' gonfio potranno esserci problemi?grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quando ci si trova davanti alle formazioni, anche se di origine benigna, è sempre bene asportarle, anche per le sue giuste considerazioni. Per la linfoadenopatia, non ci sono problemi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Ba non so che dire il primario che ha visitato mia moglie ha detto che nella letteratura medica dei noduli alle corde vocali non sono diventati mai maligni....lei mi dice l'incontrario ...non so che pensare.GRAZIE