Allergia al sole

salve ho un problema, ieri mi sono messa 1 ora al sole quando sono rientrata tutte le zone esposte al sole sono diventate rosse e piene di piccole bollicine e provavo un forte prurito, pensavo di essermi scottata poi ho notato che più che una scottatura mi è sembrata un'allergia e ho cercato su internet ed effettivamente ho trovato che si può essere allergici al sole ho quindi messo una crema al cortisone e dopo poco finalmente ha smesso di prudere e questa mattina non avevo più nemmeno il rossore così poco fa mi sono messa al sole un 10 minuti per vedere se avevo lo stesso problema e ho avuto la stessa reazione di ieri anche più forte la pelle è diventata tutta rossa e prude ho dovuto rimettere il cortisone, che significa che non potrò più mettermi al sole? come devo comportarmi? vi ringrazio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
difficile esprimersi.
Andrebbe fatta una anamnesi per valutare se ha assunto , anche per via sistemica , delle sostanze fotosensibilizzanti.
E poi estendere la diagnostica ad altre condizioni patologiche.
meglio fare una visita specialistica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
la ringrazio molto per la risposta, ci avevo pensato a fare una visita però nel frattempo sono preoccupata che non potrò andare ne al mare ne in piscina, ieri la reazione allergica si è manifestata ancora più forte del giorno prima e mi ero esposta al sole solo 10 minuti, come farmaci la mattina prendo l'eutirox ma non penso che può dare questa reazione qualche giorno fa presi il betabloccante ma era un dosaggio molto basso e lo avevo preso 2 giorni prima quindi credo che al momento dell'esposizione era stato già eliminato, mentre come creme 2 sere prima avevo messo un po' di crema anti cellulite sulle gambe ma era una quantità piccolissima dato che mi avevano regalato un campioncino di crema e avevo voluto provarla, per il resto non uso creme o profumi, da che cosa può dipendere? sono un po' preoccupata, anche se so che è necessaria una visita spero comunque di ricevere qualche opinione da lei. la ringrazio molto. cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Effettivamente le reazioni più probabili sono di origine fototossica o fotoallergica, essendo più raro notare delle forme diverse , quali reazioni agli UV , come forme di orticaria solare , eczema fotosensibile, etc.
Si entra in un campo difficile in cui la visita con la anamnesi adeguata è fondamentale.
Per il momento toglierei qualunque farmaco non indispensabile, fosse anche ilbanale antidolorifico,e toglierei anche creme e cosmetici. Protezione solare totale in attesa della visita.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
La ringrazio molto, cordiali saluti.