Il dolore al ginocchio dopo molti giorni

salve circa 20 giorni fa ho avuto un incidente con la moto. Oltre a una distorsione alla caviglia e al collo, in ospedale mi e stato diagnosticato un trauma contusivo al ginocchio.Visto che il dolore al ginocchio dopo molti giorni e aumentato, il mio medico curante mi ha prescritto un risonanza.
Questo e l esito
Nel limite il il rilievo capsulare e dei legamenti collaterali. Liquido sinoviale intraarticolare nei limiti della norma.
In sede meniscale quadro degenerativo di secondo grado del corno posteriore del menisco mediale con minima iniziale fissurazione
Crociati normo inseriti
Non patologia nel cavo popliteo
Accenno a basculamento esterno della rotula con modesti segni di iperpressione. Nei limiti il rilievo dei tendini rotuleo e quadricipitale
Volevo chiedere se e un problema che richiede un operazione? o si puo risolvere in altro modo
E perché degenerativo? Visto che prima dell incidente non ho mai avuto nessun tipo di problema con il ginocchio.
Volevo anche sapere se mi consigliate uno specialista bravo in zona Varese.

[#1]
Ortopedico attivo dal 2015 al 2017
Ortopedico
Gentile utente,
il ginocchio va sicuramente visto da uno specialista ed è possibile che ci sia bisogno di un intervento in artroscopia per via della lesione meniscale, ma questo va giudicato guardando la risonanza magnetica e visitando il ginocchio.
Il fatto che il ginocchio abbia avuto un trauma non significa necessariamente che non avesse nulla prima, anche se non dava apparentemente nessun problema.
Il radiologo vede un menisco che alla risonanza si presenta con certe caratteristiche che fanno dire che è un menisco degenerato (cioè usurato, poco elastico); questo a sua volta può rompersi con un trauma come quello che ha avuto, ma è difficile stabilire la relazione causa-effetto, soprattutto senza vedere il ginocchio.
Ritengo che la priorità sia controllare il dolore e il gonfiore, riacquistare la piena motilità del ginocchio e poi successivamente trattare (se ce ne sarà bisogno) la lesione meniscale).
Spero di essere stato di aiuto.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore e stato veramente gentile. Ho gia prenotato la visita da uno specialista e nell' attesa mi e stato di grande aiuto.