Tac torace

Buona sera dottori... Vi scrivo per conto di mia madre... Oggi abbiamo ritirato il referto della Tac al torace...
"In corrispondenza del segmento epicale del lobo basale a destra si segnala lesione nodulare a margini spiculati delle dimensioni massime di 22X17 mm.
Assenza di lesioni nodulari a sinistra
Piccola iperplasia linofonodale alla loggia di barety."
Sono molto preoccupato.
Di che si tratta?
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, dalla descrizione TAC potrebbe trattarsi di una neoplasia polmonare; necessita al riguardo una conferma previo accertamento istologico tramite agobiopsia tac guidata e/o toracoscopia.
Anche in caso di conferma tumorale, bisogna vedere anche l'istotipo, l'eventuale intervento di lobectomia inferiore dx , in assenza di metastasi , dovrebbe rivelarsi radicale in quanto la lesione non è eccessivamente grande.
Disponibile per ulteriori chiarimenti invio distinti saluti.

Dr. Michele Malerba

[#2]
dopo
Utente
E una situazione delicata o non c'è da preoccuparsi?
[#3]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
E' necessario e prioritario fare una sicura e certa diagnosi attraverso l'esame istologico. Solo dopo tale accertamento si può esprimere un giudizio clinico il più coerente possibile.