Utente 356XXX
Gentili Dottori,
volevo sciogliere questo dubbio: circa due anni e mezzo or sono, dopo visita urologica, mi fu constatata una leggera infiammazione prostatica, da curare con antiinfiammatori e integratori (per 2 mesi).
Da allora non ho più avvertito sintomi e anche dalle analisi del sangue il PSA prostatico è nella norma. Forse c'era più un problema di ansia che altro...
La domanda è: nel mio stile di vita, mi concedo una birra o un bicchiere di vino nel fine settimana, non mangio speziato nè piccante, non consumo fritti,maiale, latticini, abbondo in frutta e verdura. Ecco, mi concedo un caffè al giorno (di solito a metà mattina, mentre per il resto della giornata bevo l'orzo) e un pezzettino di cioccolato fondente ogni tanto. Ciò rischia di irritare la prostata oppure posso concedermi questi piccoli vizi tranquillamente? Ho letto molto a proposito, l'urologo mi disse di attenermi alle quantità che ho indicato sopra e... volevo avere conferma.
Grazie.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentil lettore,

segua l'indicazione ricevuta è corretta.

Comunque per essere molto virtuosi, in genere, si consigliano questi cibi: verdure cotte e crude, pomodori in particolare, brodi e passati vegetali, cereali integrali, crusca, riso o pasta conditi con olio di oliva crudo o olio di semi, grissini integrali, pane tostato, grassi vegetali in generale, yogurt e latte (se tollerati), formaggi e latticini freschi e magri, uova, carni bianche e magre, pesci magri lessati o alla griglia, miele, frutta fresca, matura o secca, bibite analcoliche, non zuccherate e non gasate.

Un cordiale saluto.
[#2] dopo  
356660

dal 2016
Il parmigiano si può consumare?
La ringrazio, Dottore, è stato molto disponibile.
[#3] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Certo, sempre in modo bilanciato e non esclusivo, non ci sono controindicazioni assolute ad un suo consumo moderato.

Amcora un cordiale saluto.