Utente 823XXX
Salve, sono una ragazza di 20 anni, e all'età di 16 anni circa ho avuto un acne grave che si estendeva su tutta la parte bassa del viso, su tutta la mascella.
Sono andata da un dietologo che mi ha prescritto un antibiotico e un detergente che non mi hanno fatto effetto. Sono andata per un'ecografia, il medico ha notato delle cisti ovariche, e per questo motivo mi ha prescritto la pillola yasmin e dall'acne ero completamente guarita. Ho finito di prendere la pillola l'estate scorsa con la scomparsa delle cisti.
Da due mesi circa ho cambiato completamente ed improvvisamente il mio tipo di alimentazione (vegana) e in quel periodo ho incominciato a notare che da piccoli brufoletti sparsi (sempre nella stessa zona) adesso ho un acne non come prima ma quasi.
Sono tornata per un'ecografia pensando che erano di nuovo le cisti. Le cisti ci sono ma piccole, e il mio medico ha pensato che la causa della mia acne fosse il cambio di alimentazione, e per questo mi ha consigliato di tornare alla mia vecchia alimentazione per far scomparire l'acne e non mi ha prescritto la pillola.
Nel frattempo come detergente uso Zaic clean detergente liquido purificante sebo-normalizzante e Zineryt.
Lei pensa che l'acne sia dovuto al cambio di alimentazione che, ripeto, è avvenuto in modo improvviso e non in modo graduale?
E l'uso combinato di questi due prodotti possono sconfiggere l'acne?
La ringrazio, distinti saluti.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Prof.ssa Elisa Cervadoro
28% attività
0% attualità
12% socialità
LIVORNO (LI)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2008
Gentile Utente,
solitamente il cambio repentino di abitudini , di conseguenza anche quelle alimentari può rappresenatare per l'organismo uno stress metabolico e di conseguenza potrebbe essere una delle cause della riattivazione dell'acne.tenga però presente che ha nuovamente anche piccole cistine ovariche che per quanto piccole producono loro stesse ormoni oppure alterano la produzione di ormoni ovarici pertanto anch' esse vanno controllate. L'alimenatazione vegana comporta al passaggio da una dieta mediterranea a quella vegana la drastica riduzione di alcuni pilastri del metabolismo glucidico e proteico pertanto anche una parziale riduzione di difese immunitarie nel corpo.
Cerchi di non esagerare nelle ristrettezze o nella severità nel seguire la dieta vegana per lo meno in questa fase iniziale e veda come vanno le cose. Per alcuni aspetti invece la dieta vegana aumentando fibre e derivati vegetali purifica l'apparato intestinale pertanto migliora la texture cutanea.
I prodotti segnati dal collega possono andare bene come terapia topica.provi ad aspettare ed a lasciarli agire un po' di tempo e poi magari in base a come varia la morfologia delle sue lesioni acneiche ripeta un consulto.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Utente 823XXX

Iscritto dal 2008
Se la terapia è giusta, in quanti giorni comincerò a trovare giovamento?
[#3] dopo  
Utente 823XXX

Iscritto dal 2008
scusate ho notato un errore nel primo post! volevo dire che sono andata da un dermatologo, non dietologo! scusate.
[#4] dopo  
Utente 823XXX

Iscritto dal 2008
Scusate di nuovo ma chiedo un'altra cosa: può influire molto l'alimentazione sull'aspetto dell'acne?
Perchè molti dicono di no e molti di si. Non so più a chi credere!
Mi riferisco a mangiare ad esempio dolci, come biscotti ecc.
Grazie!
[#5] dopo  
Prof.ssa Elisa Cervadoro
28% attività
0% attualità
12% socialità
LIVORNO (LI)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2008
Gentile Utente,
la dieta influisce come cofattore sull'acne.Bisogna ridurre carboidrati vari.
Cordiali saluti
[#6] dopo  
Utente 823XXX

Iscritto dal 2008
Mi scusi di nuovo ma ne approfitto. L'acne passata, mi ha lasciato dei segni più rossi sul viso, sono molto lievi, ma comunque si vedono. Cosa mi consiglia di fare? Ci sono creme specifiche o bisogna affidarsi esclusivamente alla chirurgia estetica o peeling? Inoltre sono sicura che l'acne che ho ora mi lascerà altri segni, oltre a quelli che già ho! Cosa mi consiglia di fare?
Mi imbarazza moltissimo avere l'acne, come adesso, che mi fa passare la voglia di uscire! Vorrei usare di nuovo la pillola yasmin, quando arriverà il primo giorno del ciclo (a breve) perchè così spero di risolvere prima la situazione.
E' un problema?
[#7] dopo  
Prof.ssa Elisa Cervadoro
28% attività
0% attualità
12% socialità
LIVORNO (LI)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2008
Gentile Utente,
per gli esiti da acne consiglierei o peeling oppure terapia fotodinamica.
[#8] dopo  
Utente 823XXX

Iscritto dal 2008
Scusi, all'incirca i prezzi per peeling o terapia fotodinamica quali sono?
E quale è più indicato?
E a chi devo rivolgermi?
Grazie e scusi ancora il disturbo!
[#9] dopo  
Prof.ssa Elisa Cervadoro
28% attività
0% attualità
12% socialità
LIVORNO (LI)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2008
Gentile Utente,
deve rivolgersi al dermatologo anche per i prezzi delle prestazioni.
Cordiali saluti
[#10] dopo  
Utente 823XXX

Iscritto dal 2008
La ringrazio molto e mi scusi il disturbo!
Distinti saluti.
[#11] dopo  
Prof.ssa Elisa Cervadoro
28% attività
0% attualità
12% socialità
LIVORNO (LI)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2008
Non si preoccupi e mi faccia sapere.