Di delucidazioni su un referto di spermiogramma effettuato dal

Dottori buongiorno, avremmo bisogno di delucidazioni su un referto di spermiogramma effettuato dal.mio compagno di 29 anni per una ricerca gravidanza.
Operato per far scendere entrambi i testicoli a 9 anni.

Indice fertilità 5 (valori meno di 5sterile,tra 5e 50possibile fertile,sopra 50 fertile sicuro). Forme immaturi 80 scala da 70a90 .forme normali 80 scala da 70a90 .vitalità 27 deve essere maggiore di30 .migrazione rettilinea 7.5 scala da 7a13 . Numero nemaspermi 1milionee100mila. Mobili al emissione 50(valori da 55a80). Dopo due ore 40 .valori da 45a60 .indice di mobilità 2.8 valori tra 3e4.

vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
la sola evidenmza di quella scala indica che l' esame non è stato fattyo secondo le norme della< organizzazione mondiale della sanità.
Di fatto sono assai pochi, e la mancata discesa nello scroto può essere la causa. Rifaccia esame in centro che segue le norme apposite e si affidi a bravo collega.
[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scuso davvero molto ma questa mattina nel precedente messaggio, dato che la comunicazione è avvenuta per riferimento via telefonica da mia suocera, non sono stata precisa nel riportarLe i dati corretti: il primo dato è sbagliato e in fondo ce sono altri non scritti prima.

NUMERO NEMASPERMI: 11 MILIONI (30 MILIONI- 100 MILIONI)

NEMASPERMI MOBILI ALL’ EMISSIONE: 50 % (55-80)

MOBILI DOPO DUE ORE: 40% (45-60)

INDICE DI MOBILITA’ 2,8 (3 – 4)

MIGRAZIONE RETTILINEA 7,5 mm/30 min (7-13)

INDICE DI VITALITA’ 27 (maggiore di 30)

FORME NORMALI: 80 (70-90)

FORME IMMATURI: ASSENTI

ERITROCITI: RARI

LEUCOCITI: ALCUNI

DETRITI AMORFI: ALCUNI

EPITELI BASSI VIE: RARI

INDICE DI FERTILITA’: 5 ( maggiore di 50: sicuramente fertile/tra 5 e 50 : possibile fertile/minore di 5: sterile)

Siamo veramente terrorizzati da questo referto.

La ringrazio se vorrà darmi un ulteriore risposta su quanto ne pensa con i referti corretti e completi

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Idem
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
abbiamo fatto lo spermiogramma con i criteri del who in ospedale.

Ricerca gravidanza in seguito a orchidopessi bilaterale a nove anni,ipoatrofia testicolo destro, testicolo sinistro dimensioni e di ecostruttura nella norma

Eiaculato:
Concentrazione spermatozoi(mil/ml) 0,7 (vn 15-250)
Totale sperm.(milioni) 2,1 (vn 39-1250)
Note a fresco:Alcuni spermatozoi mobili fuori reticolo

fisico/chimica:
Volume (ml) 3
Ph 7,6
Colore bianco,giallastro
Odore sui generis
Liquefazione completa
Aspetto traslucido
Viscosità normale
Agglutinazioni assenti

Elementi figuranti: microorganismi ++

Motilità (entro le due ore)
Minuti dalla raccolta 45

%sp mobili 14
Tipo A (%sp. Rapidi progressivi) 0
Tipo B (%sp. Lenti progressivi ) 14
Tipo C (%sp. Mob non progressivi) 0

%sp. Immobili 86

Tipologia motilità progressiva :lineare/rettilinea

(VN motilità A+B > 32%)

Test funzionali:
Vitalità 48% (vn >58%)

Morfologia(criteri di kruger)
Percentuali normali 0 (vn > 4)
Percentuale anomalie testa 100
Perc. Anomalie collo/interm 6
Perc. Anomalie coda 15
Residuo citoplasmatico assente
Leucociti (mil/ml) 0,01 (vn <1)
Cellule germinali (mil/ml) 0,18 (vn1%sp)

Note al morfologico:
Spermatociti- spermatidi- granulociti polimorfonucleati neutrofili

Anomalie dominanti
Testa:
Teste allungate
Teste appuntite
Teste piccole/micro
Teste senza acrosoma
vacuolate/regressive

Collo tratto intermedio:
Tratto intermedio spesso

coda flagello:
Arrotolato

TZI 1,2 (vn < 1,6)
SDI 1,2 (vn < 1,6)

Giudizio complessivo :
Oligoastenoteratozoospermia - test di vitalità al di sotto dei limiti della norma- presenza di cellule germinali immature e di leucociti

Di seguito gli esami del sangue :
Fsh 9,75 (1,7 /12)
Lh 3,52 (1,1 /7)
Prolattina 39,60 (3 / 25)
Testosterone 3,43 (1,42/ 9,23)
Ft3 3,48 (2,6 / 5,4)
Ft4 1,30 (0,7 /1,55)
Tsh 1,15 (0,25 /5)
Esame batteriologico urine ,mycoplasma,ureaplasma tutte negative

Aspettiamo il referto della spermiocultura .
Siamo molto preoccupati, ci sarà un modo per procreare? Anche se non per vie naturali?
Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Beh il referto è poco incoraggiante e bsiogna affidarsi a bravo collega che così come è non si riesce ad indurre gravidanza. Servono marcatoiri genetici (microdelezione Y, cariotipo, ev fibrosi cistica) e ormonali (fsh lh, testosterone prolattina e 17 beta 2 estradiolo, per lo meno) Sono consigli di massima deve sentire collega dal vivo.
[#6]
dopo
Utente
Dottore avremmo altre due domande:

-il test di capacitazione del liquido seminale, anche se il n di spermatozoi è inferiore ai 2 milioni, e possibile eseguirlo? (Specialmente in vista di una pma)

-dato che le forme normali di spermatozoi erano 0% contro le 100% anormali,vi sono esami che permettoni di trovare almeno qualche forma normale per poter fare una pma?
È possibile che questi valori non siano assoluti? Nel senso, basterebbe uno 0.1% di forme normali, ad esempio, per effettuare una pma? Ne basta "uno" in teoria per una icsi, è corretto?

Grazie
saluti
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Una risposta: meglio fare quanto ho detto. Poichè
L'unica PMA che ha senso con quello spemiogramma e IMSI o con test di biririfrangenza. di membrana, in altro modo ICSI normale possibilità basse. Cioè bisogna scegliere lo spermatozoo sulla base della ultrastruttura o della membrana. Altre cose come quelle enunciuate sono pleonastiche.