Rimozione ciste palato duro

Buon giorno è circa due anni che ho una ciste tondeggiante sul palato duro>1 cm
nessun fastidio tranne ultimamente e cresciuta ed e' dolorosa
vorrei rimuoverla il dentista consiglia, tac maxillo facciale e visita da specialista
scrivo da modena e vi chiedo e' necessaria la tac ?
chi può rimuovermela in tempi rapidi?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le lesioni cistiche vanno senz'altro rimosse e sottoposte ad esame istologico per poterle diagnosticare correttamente. Di per sè il termine cisti è un termine generico esistono numerosi tipi cisti che hanno origine diversa ed un comportamento cinico differente.
La tac (meglio ancora la Tc Cone beam) consente di definirne meglio i confini e fornisce numerose altre preziose informazioni.
Si affidi ad un chirurgo orale esperto che potrà eseguire l'intervento, può essere un dentista bo un chirurgo maxillo facciale sia ospedaliero che libero professionista.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
ho fatto oggi la tac con esito
a carico del palato duro a sede paramediana destra riconoscibile neoformazione con morfologia rotondeggiante ipodensa rispetto ai tessuti molli, del diametro di circa 12 mm che determina modesto scallopping nei confronti dell'osso. tale reperto non presenta caratteri di univoca interpretazione necessitando di opportuna valutazione specialistica e completamento diagnostico con esame RM da espletarsi con somministrazione di mezzo di contrasto.

quindi devo eseguire nuovo esame ?

sa consigliarmi un buon chirurgomaxillo facciale per la rimozione e i costi?

ho effettuato due visite
la prima sosteneva tratasi di dotto salivare chiuso operabile in ambulatorio ....
costo intervento modesto

la seconda da ottorinolaringoiatria trattasi di ciste operabile in clinica con anestesia totale degenza 2 giorni .....
costo intervento elevato
distinti saluti
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Viene consigliata una risonanza magnetica con mezzo di contrasto.
Presso l'ospedale della sua città e in altre città della sua regione ( ad esempio a Bologna e Parma) ci son reparti di chirurgia maxillo facciale dove potrà eseguire l'intervento che viene dispensato dal sistema sanitario nazionale.
Si faccia fare una impegnativa dal suo medico curante per visita di chirurgia maxillo facciale e prenoti presso un presidio ospedaliero pubblico.

Cordialità