Il periodo finestra hiv come leggo da molte parti

Gentili Dottori,
vorrei avere un chiarimento in merito all'oggetto.
Il periodo finestra hiv come leggo da molte parti (voi, Helpaids, Lila, Anlaids, Aids Svizzero, ecc.ecc.) è da considerarsi definitivo a 90/100 gg. con gli attuali test.
Il dubbio mi rimane in area medica sul fatto che se si è certi che la persona con cui si è avuto il rapporto a rischio è sieropositiva il periodo passa a 180gg.
Mi chiedo : se si è certi della sieronegatività non si dovrebbe fare il test, se si ha il dubbio il periodo è di 90/100gg., se si è sicuri sulla sieropositività il periodo passa a 180gg.
Quasi tutte le persone che richiedono consulti lo fanno proprio perchè hanno dei dubbi sullo stato sierologico della persona con la quale hanno avuto un rapporto a rischio. Se avessero la certezza o non lo farebbero o il periodo sarebbe di 180gg. Quale è la situazione reale ? Scusate la complicata disposizione della domanda ma spero mi capirete. Cordiali saluti a Voi tutti che fate un servizio meraviglioso.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le line guida oggi , vista la sensibilità e specificità degli attuali tests consigliano due controlli a 40 e 100 giorni quale che sia il soggetto

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta innanzitutto.
Pertanto se una persona fa un solo test a 100gg. il responso è definitivo giusto ?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6