Versamento pericardico

Salve scrivo per mio padre di anni 55. A seguito di una visita di routine per continui fenomeni extrasistolici è stato portato alla luce con l'ausilio di ecocardiogramma un versamento pericardico parzialmente organizzato circonferenziale di massimo 9mm in prossimita' della parete postero-laterale del evntricolo sinistro in assenza di segni di compromissione emodinamica.
Il cardiologo ha ritenuto opportuno iniziare una terapia con brufen 600mg 1 volta al dì ovviamente accompagnato da protezione per lo stomaco per 15 giorni. Al momento assume cardicor da 5mg per eztrasistolie benigne e per lieve insufficenza mitralica!
Vi scrivo dunque dopo avervi riportato la diagnosi, se il versamento pericardico sopradescritto puo essere pericoloso e se la cura è indicata.
Vi premetto altresì che mai si sono manifestati al di la di extrasistole dolori, dispnee o stanchezza.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
che il versamento sia parzialmente organizzato con scollamento max di 1 cm è segno che la flogosi è datata.
Può essere che suo padre abbia sottovalutato i sintomi, come spesso succede nei non ipocondriaci.
Se non vi è alterazione della cinesi ventricolare sn e alterazioni della F.E. non vedo motivi per allarmarsi.

Sono sicuro inoltre che avrà effettuato indagini ematochimiche per valutare se l'attività infiammatoria è presente o spenta.

Come pure un Holter ECG/24h, dato che mi parla di EXS benigne.

In quanto alla terapia, io rimango un sostenitore dell'ASA, se non vi sono controindicazioni. Ma è un parere personale.
Inoltre l'aggiunta di un fibrinolitico per os potrebbe essere di aiuto.
Ne parli con chi deve.

Cordialità.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività! Ha eseguito nostre 24h ma nulla di particolare è emerso per tanto in assenza di extrasistole. La FE 55%" soddisfacente performance sistolica globale " per gli esami ematochimici siamo in attesa di risultati. Grazie mille
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene,
se vorrà aggiornarmi sulle indagini ematochimiche faccia pure!
In bocca al lupo!
Cordialità.