Linfonodo inguinale

Salve, sono un ragazzo di 21 Anni, circa 3 giorni fa ho
Avvertito sull'inguine destro un linfonodo ingrossato e un po dolente al tatto.
Sono andato dal medico che ha confermato che fosse un linfonodo ingrossato e ho fatto un ecografia, dall'eco è stato rilevato un linfonodo reattivo di 23mm. Mi è stato prescritto un antiinfiammatorio per farlo sgonfiare e tornare alla normalità. Posso stare tranquillo? Ho letto su internet (so che è sbagliato cercare nel web) che i linfonodo ingrossati possono essere allarmi per malattie infettive e cose gravi.. Il mio medico non ha neanche accennato a nulla di ció! Spero di poter stare tranquillo e che passi. Chiedo conferma anche a voi.
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Save,
un linfonodo reattivo e per di più dolente, inguinale e di 23 mm non deve destare preoccupazioni.
Eviti di palparlo in continuazione perchè accentuerebbe l'infiammazione meccanica.
Esegua la terapia antiflogistica data dal curante e lo rivaluti tra 5 giorni.

Arrivederci.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Salve dottore,
Oggi (quindi dopo 4 giorni dall'avvertimento del linfonodo) lo sento quasi del tutto indolore ma sempre di uguale dimenzione. Ho fatto soltanto ieri e oggi di antiinfiammatorio, continuo comunque? Posso stare più tranquillo essendo indolore?
Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
potrà stare tranquillo quando si sarà ridotto di dimensioni.

Esegua un pattern immunologico per Toxoplasmosi, CMV e EBV.
Di tipo quantitativo sia per IgM che per IgG.
A volte ci sono forme di toxoplasmosi o mononucleosi che si manifestano con una linfoadenopatia reattiva solitaria.
Ma il suo Curante queste cose non le sa?

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Quanti giorni ancora aspetto e faccio di antiinfiammatorio prima di allarmarmi di più e di fare tutti questi controlli? Inoltre, un esame del sangue generico sarebbe anche un buon segnale se dovesse esserci qualcosa?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Una settimana.
Buonanotte.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Salve, oggi ancora gonfia e dura ma indolore. Domani vado a fare esame del sangue generico, può andare bene come controllo o devo specificare qualcosa? Grazie
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Esegua un pattern immunologico per Toxoplasmosi, CMV e EBV.
Di tipo quantitativo sia per IgM che per IgG.
A volte ci sono forme di toxoplasmosi o mononucleosi che si manifestano con una linfoadenopatia reattiva solitaria.

Saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Questo pattern si può fare tranquillamente in un centro di analisi dove sei fanno quelle del sangue?
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certamente!
Saluti.