Gli opposti si attraggono...

Spesso si sente dire questa frase "gli opposti si attraggono".
Incomincio a pensare che non sia proprio così ma che "gli opposti si attraggono ma amano i propri simili".
Non esiste una regola in amore, ma ci sono coppie che all'apparenza sono opposte ma che trovano un loro equilibrio, altre opposte che scoppiano, i simili si amano e altri scoppiano perché troppo simili. è giusto?

Un'altra domanda...si nasce con il saper amare o si può imparare ad amare anche nel corso della vita? in altre parole s'impara ad amare?

grazie per queste delucidazioni anche se sono domande di carattere generico.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il portale eroga consulti medici e psicologici non disquisisce su domande generiche

In psicologia si chiamano "affinità elettive" quando si trova un parter affine, ma il discorso sarebbe lingo e sfaccettato

Ad amare si può anche imparare, meccanismi di difesa a parte nel mio blog troverà tanto materiale, così come nel mio sito

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4219-sappiamo-ancora-amare-la-nuova-grammatica-del-cuore.html

Questo è uno di quelli che potrebbe consultare per rispondere alle sue domande

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie mille. mi scusi. avevo proprio bisogno di reperire materiale da una fonte affidabile.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Ha ragione, ci sono diverse combinazioni perché ogni coppia raggiunge un proprio e diversi equilibrio.
Direi che è importante anche la visuale dalla quale osserviamo, da quale distanza osserviamo.
Ciò che può essere dovuto anche al punto di vista dell' osservatore. Ciò che può sembrare opposto dall' esterno in realtà può essere molto simile se valutato dai protagonisti.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica