Sono a dieta, ma non dimagrisco piu...

Salve, gradirei un consiglio.
Doveroso dirvi che mi sono messo a dieta non per un vezzo estetico quanto per un problema strutturale di colonna vertebrale, quindi la perdida di peso servirebbe proprio per questo.
Sono oramai tre mesi che sono a dieta, mangio un po di tutto ma con molta moderazione, ho tolto tutti quei carboidrati e zuccheri di cui davvero non ne avevo bisogno e da 96kg, ad oggi sono arrivato a 83kg... Beh 13 kg in meno di tre mesi non male.
Continuo a mantenermi sulle 1000/1100 kc ma da 10gg non sono piu calato un etto, puo essere normale? Avro preso una ripresa della perdita di peso? Dovrei rivolgermi ad un dietologo o magari in questo momento della dieta integrare uno o piu alimenti? Non voglio che "il mio stile di vita" diventi una malattia, quindi gia dall inizio ho optato per il "mangiare bene e con moderazione, senza vincoli e pesi di nessun genere"... Del resto credo non si puo stare tutta la vita a dieta, pesando gli alimenti e portandosi dietro la bilancia...

Ringrazio chi vorrà rispondermi...

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
È molto probabile che il Suo organismo abbia esaurito tutte le possibilità di favorire il calo ponderale (plateau del peso corporeo), soprattutto se la dieta (fai da te) è stata restrittiva.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

La probabilità che possa, in breve tempo, ottenere un incremento ponderale...è elevata ed è per questo che Le consiglio di consultarsi in diretta col dietologo di fiducia.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Secondo la sua esperienza come dovrebbe/potrebbe consigliarmi un dietologo?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Scusi ma la domanda non è chiara.

Voleva forse scrivere "cosa"?!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Insomma... Cosa secondo lei potrebbe consigliarmi di fare, mangiare, cambiare, assumere di diverso?
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Si ho sbagliato a scrivere... Cosa secondo lei potrebbe consigliarmi di fare, mangiare, cambiare, assumere di diverso? In quale momento il fisico smette di dimagrire anche se alimentato bene? La perdita di peso si stabilisce quando? Uomo 40 anni , 1 74, attualmente 83 kg
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il collega dovrà anzitutto sottoporla ad una regolare visita medico-dietologica (anamnesi nutrizionale, chimico - clinica, valutazione antropometrica e determinazione della composizione corporea: massa grassa e massa magra).

Seguirà la prescrizione del piano dietetico ipocalorico, strettamente personalizzato e finalizzato al raggiungimento del peso ideale stabilito.

Per quanto sopra, Le risulterà chiaro che non esiste un ipotetico "secondo lei" ma una prescrizione alimentare secondo chi la valuterà di persona su cosa potrebbe "fare, mangiare, cambiare, assumere di diverso"!

Saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Ok, molto gentile seguiro siciramente il suo consiglio