Colesterolo e trigliceridi alti: un parere

Buongiorno,

Ho quasi 33 anni, sono alta 1.57 e peso 58 kg. Ho partorito sei mesi fa con parto naturale senza alcun problema. Attualmente assumo la pillola anticoncezionale (Drosurelle).
Ho effettuato delle analisi di routine da cui sono emersi questi valori:

COLESTEROLO TOTALE: 260 (< 220)
COLESTEROLO HDL: 68 (> 35)
COLESTEROLO LDL: 167 (< 150)
TRIGLICERIDI: 167 (< 150)

La glicemia è normale, come confermato da Emoglobina Glicata e Curva da Carico (ripetuta dopo la gravidanza poiché ho sofferto di diabete gestazionale).

Non ho storia familiare di ipercolesterolemia o dislipidemia. Non mangio carne rossa e consumo pochissime uova, non fumo, non bevo, ho una dieta controllata e ricca di frutta e verdura.
Preciso che già in passato la pillola anticoncezionale mi ha provocato un brusco aumento nei valori del colesterolo, ma mai di quello LDL. Ho parlato della cosa con il ginecologo e abbiamo deciso di sospendere l'uso della pillola.
Nel frattempo cosa mi consigliate di fare? Sono un po' spaventata da questi valori... A parte continuare a seguire il mio regime dietetico sano, posso assumere integratori volti ad abbassare i livelli di colesterolo? Mi conviene ripetere le analisi tra qualche mese per verificare se ci sia o meno un abbassamento dei valori?
Grazie a chi mi risponderà e buon lavoro.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
A mio giudizio conviene attendere e poi ripetere gli esami ematochimici.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Quanto mi consiglia di attendere prima di ripetere gli esami?
Grazie.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Due o tre mesi