Oligospermia di grado medio

salve a tutti. da 1 anno con mio marito cerchiamo di avere un figlio ma poichè non arriva abbiamo deciso di sottoporci ad ulteriori accertamenti. dal suo spermiogramma emerge:

giorni di astinenza: 4 tecnica:ipsazione parametri who 2010
volume: 3,1 ml Ph: 7,9
fluidificazione :10 minuti
coaguli : assenti
Viscosità:aumentata Aspetto:opalescente

Numero in milioni: 9,2 /ml
emazie e agglutinazioni: assenti
Leucocit in milioni: 0,5 ml
batteri assenti

fruttosio: 412 fosfatasi acida: 1050000

Mobilità totale 45%
immobili : dopo 30min 55%, dopo 1ora 58%
motilità non progressiva : dopo 30 minuti 8% , dopo 1ora 7%
motilità progressiva: dopo 30 minuti 37%, dopo 1 ora 35%

nemaspermi anormali: 28% normali:72%

Alterazioni della testa: 13%
teste piccole:6%
teste amorfe: 6%
teste rotonde:1 %

Alterazione del tratto intermedio: 10%
Alterazioni della coda: 5%

CONSIDERAZIONI: oligospermia di grado medio. caratteristiche fisiche e biochimiche del plasma seminale compatibili con flogosi ghiandolare..

Spermiocultura : sviluppo E.coli (3000 germi/ml)

Ps: qualche giorno prima dell'esame ha avuto un virus intestinale

mi chiedo se questo spermiogramma è compatibile con la procreazione naturale o ci dobbiamo affidare alla PMA?

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame mostra delle carenze sia quantitative (numero degli spermatozoi) che qualitative (motilità) che,pur riducendone la potenzialità fecondante,non sono espressione di sterilità,per cui la possibilità di avere un figlio é certa ma nessuno potrà dire se e quando ciò avverrà..I numeri e le percentuali vanno correlati con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Suo marito é stato visitato da un esperto andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.mi chiedevo come mai c è un deficit della motilità anche se i parametri Who 2010 lo classificano seppur borderline nei valori di riferimento? In effetti mio marito non ha mai fatto una visita andrologica. Questo spermiogramma potrebbe essere dovuto a infezione,infiammazione o varicocele?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1