Utente 360XXX
Salve,mia madre (56 anni) ha effettuato da poco un ecocolordoppler cardiaco col seguente referto:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni,spessori e cinesi. Conservata funzione globale di pompa. Ventricolo destro e cavità atriali di normali dimensioni. Normale radice aortica,con normale escursione sistolica delle semilunari. Lieve prolasso dei lembi valvolari mitralici determinante lieve IM. Normale calibro dell’aorta ascendente. SIA mobile ed assottigliato non escludibile shunt. Pericardio indenne.
Setto interventricolare:spessore diastolico (<11mm)= 11
Parete posteriore:spessore tele diastolico (<11mm)= 10.5
Mitrale: alterato rilasciamento lieve insufficienza
Aorta: nei limiti
Tricuspide: lieve insufficienza
Polmonare: nei limiti
Il resto tutto regolare. Il cardiologo le ha indicato la presenza di un “buco” al cuore,cioe’ una difetto congenito avuto alla nascita.
Visto il referto sarebbe indicato l’utilizzo della cardioaspirina?Oppure sarebbe meglio approfondire con altri esami?Quali son indicati in questo caso? Mia madre sente dolori in tutta la zona sinistra dietro la testa,collo,petto,gamba e piede,ha il fiato corto,difficoltà a deglutire,raucedine e tosse (soprattutto quando ride).Ha scoperto da poco dei noduli freddi alla tiroide e renella ai reni. Grazie in anticipo.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Dai risultati dell'eco che riporta non è chiara la presenza di passaggio di sangue dalla cavità atriale sinistra a quella destra (si parla di "SIA mobile ed assottigliato non escludibile shunt")..... direi che un approfondimento con un doppler transcranico o un ecocardiogramma transesofageo può essere di ausilio nella diagnosi...la terapia quindi non è ancora indicata. Molti di sintomi che riporta non hanno relazione con il cuore, che risulta dotato di normale funzione e al di là dl problema in sospeso, gli altri riscontri non giustificano sintomi (lieve insufficienza della mitrale e della tricuspide).
Cordialità