Diarrea in adolescente

Gentili colleghi (sono un medico), mia figlia, quasi 18 anni, accusa frequenti ed intensi episodi di ma di pancia seguita da forte diarrea, spesso correlati con l'assunzione di cibo.
Le ho fatto fare e ripetere periodicamente, i test per l'intolleranza al glutine ed al lattosio - lattulosio ed è tutto negativo, anche tutti gli altri valori sono normali. L'unico reperto (che non sembra però correlato al problema) è un livello costantemente alto dell'amilasi pancreatica ( 200 -250 ).
Non vorrei che la diarrea fosse un sintomo di qualche patologia che mi sfugge e, comunque, è un fenomeno molto fastidioso di per sè.
Sarei grato a chi volesse darmi qualche consiglio utile.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La patologia più probabile, per il breve racconto descritto, è il colon irritabile.

Ovviamente sarebbe utile una ecografia addominale, l'ha eseguita?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Si, ha fatto anche l'ecografia addominale e non è risultato nulla di anomalo. Eventualmente si trattasse di colon irritabile, che cura si può ipotizzare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41