Il mio compagno guarda i video porno e si masturba

Buonasera,
sono una ragazza di 30 anni e sono disperata. Il mio compagno si rinchiude in bagno quando torna da lavoro almeno 2/3 volte a settimana e si masturba guardando i video porno sul cellulare, tutto questo accade quando io sono in casa. Non capisco perché al posto di fare l'amore con me pratica questa cosa da solo?
Non facciamo spesso l'amore lui ha bisogno d eccitarsi cosi e i nostri rapporti si riducono a1/2 a settimana quando va bene. Ho parlato con lui e il risultato è che lui dice che gli manca qualcosa che io non posso dargli che non ha nessuno problema con me, che sta bene ed è solamente una sua pratica che non interferisce nel rapporto, dice che è una cosa strettamente personale dove io non posso entrare.
Vorrei un aiuto un consiglio urgente su quanto sta accadendo perché non so come comportarmi. Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(...)non ha nessuno problema con me, che sta bene ed è solamente una sua pratica che non interferisce nel rapporto (..)
gentile ragazza, so che può sembrar strano per una donna e una compagna di chi pratica certe cose ma le assicuro che è un fatto abbastanza normale ed è ben descritto dalla frase che le ho estrapolato.

Nonostante una vita di coppia appagante l'autoerotismo è una condizione fisiologicamente costante in un uomo. Quindi inutile preoccuparsi per un dato, più o meno, "universale".

tuttavia
(..) lui dice che gli manca qualcosa che io non posso dargli (..)
questa è una condizione che andrebbe discussa ed esaminata, anche davanti ad uno psicologo.
la lascio con questo articolo che le consiglio di leggere attentamente
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
E secondo lei cosa può mancargli? Mi ha detto che gli manca qualcosa che non posso dargli io perché non ci arrivo e le altre donne lo fanno naturalmente.. Alla domanda cosa gli manca non risponde e dice che non lo puo dire perche si rovinerebbe il rapporto.. Dice che non é un problema per lui e che compensa questa sua mancanza cosí..lei lo trova normale?dovrei interrompere la relazione?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
dovreste affrontare questa discussione con l'aiuto di un professionista.
Deve farsi dire di cosa ha bisogno e alla fine deciderà lei se acconsentire o meno.
questa è una soluzione.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo ho gia proprosto una terapia di coppia per due volte la risposta é stata negativa ma prendo in considerazione il fatto di andarci da sola.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io, come Collega, le dico che è normale, ma la frequenza fa pensare ad una dimensione di insoddisfazione sessuale

Provi a consultare queste letture troverà parecchi spunti di riflessione su Eros ed internet e pornografia

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5633-giovani-e-pornografia-piu-siti-porno-piu-disfunzioni-sessuali.html.
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4391-e-se-la-pornografia-non-facesse-poi-cosi-male.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente

Che tipo di psicoterapia avete fatto in passato? In che senso non ha funzionato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Sfortunatamente i video porno su Internet e la realta' di un rapporto sessuale con il partner , si pongono sui poli opposti:
Su un polo c'e tutto il desiderabile, senza alcun limite, sull'altro la realta' "finita", nel senso di definita e non fatta di immaginazione e fantasia.
Purtroppo fra questi due poli prevale quello "fantastico" perche' nulla in quell'ambito puo' frustrate il fruitore.
E' l'opposizione di quelli che Freud chiamava "il principio del piacere " e "il principio della realta".
Purtroppo Internet ha fatto si' che tutto cio' fosse alla portata di tutti.
Ci rifletta, si consigli con degli esperti sul caso specifico del Suo ragazzo.
Se e' un ragazzo intelligente e sensibile al Vostro rapporto potrebbe decidere di iniziare una terapia "disintossicante".
Ve lo auguro cara ragazza. A entrambi!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottori, grazie per le risposte che mi avete fornito. Non c'é stata mai una terapia di coppia ma ho notato dei miglioramenti forse la sfuriata é servita. Forse lp fa ancora ma la frequenza é sicuramente diminuita e oltretutto anche la nostra intimità é migliorata tanto ma ci ho messo e continuo a metterci tantotanto impegno e lui é molto piú aperto e fa cose che prima non faceva. Comunque seguiró il consiglio della psicologa della mia città di seguire una terapia concentrata tutta su di me in quant ritiene che devo fare un lavoro su me stessa.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Molto bene.
Se vuole ci dia sue notizie.
Cordiali saluti,