Orchiectomia tempi di recupero

Buonasera dottori,

vi scrivo per avere un'informazione di tipo "pratico". Mercoledì scorso (quindi 8 giorni fa, nel momento in cui vi scrivo) sono stato operato per rimuovere il testicolo sinistro dopo un'atrofia testicolare, con inserimento di una protesti in silicone e sabato andrò a rimuovere i punti.

La mia domanda è: quand'è che posso riprendere l'attività sessuale, o quantomeno la masturbazione? Per adesso me ne sono stato buono e tranquillo, però le necessità fisiologiche iniziano a farsi sentire...

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro ancora buonaserata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Come immaginiamo le avranno consigliato, sarà il caso di rimanere "buono e tranquillo" per una decina di giorni ancora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Piana, seguirò senz'altro il suo consiglio.

Ho un'altra domanda per lei: siccome vorrei accertarmi periodicamente, d'ora in poi, della salute del mio testicolo dx e dello stato della protesi (per scongiurare infezioni o rigetti della stessa), volevo sapere da lei dopo quanto tempo posso effettuare un'ecografia e/o un ecodoppler (o qualsiasi altro esame congruo alla situazione, non sono esperto del settore) per valutare la situazione, considerando che dall'operazione sono passati 10 giorni.

Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Per la protesi non ci saranno certamente problemi, essendo costituita di materiale inerte. Il controllo del testicolo superstite è essenzialmente palpatorio tramite visita specialsitica e quindi eventualmente ecografico, con cadenza semestrale per i primi 2-3 anni, quindi annuale fino al quinto anno.
[#4]
dopo
Utente
Quindi non ci sono controindicazioni se procedo nei prossimi giorni al controllo palpatorio.

Perfetto, la ringrazio ancora infinitamente e le auguro, nuovamente, buona giornata.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non vi è oviamente alcuna indicazione ora, cerchi di non farsene un'ossessione.
[#6]
dopo
Utente
E' già un'ossessione dottore!

Più che altro mi da molti pensieri la salute del testicolo dx che, al momento, non mi da assolutamente nessun problema e sembra in perfetta forma, però ho il terrore che possa succedere qualcosa di brutto... Consideri che ho avuto al testicolo sx un brutto varicocele di V, trattato chirurgicamente 3 anni fa. Poi, non so se per sfortuna o per negligenza, il testicolo l'ho perso causa atrofia... per cui sono un po' preoccupato e, al tempo stesso, sfiduciato dalla situazione. Ho sempre paura che possa sopravvenire qualche complicazione.

Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non è certo l'ossessione la strada giusta. Cerchi di assumere un atteggiamento razionale e soprattutto segua le indicazioni del suo urologo di fiducia, nulla di più, nulla di meno.
[#8]
dopo
Utente
Dottore, ho un'altra domanda per lei (che porrò anche al mio urologo non appena lo vedrò).

E' possibile che l'astinenza causi dolori al testicolo e fastidi inguinali? Mi capita soprattutto la mattina, quando sono molto eccitato e la situazione di eccitamento perdura per un po'... ho la sensazione che il testicolo dx si gonfi un po' così come, a tratti, anche le vene, come se ci fosse un leggerissimo varicocele, ma è una cosa passeggera, col passare delle ore la sensazione scema. Però è molto fastidioso.

Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
E' possibile che questo accada. Quando diciamo di rimanere "buono e tranquillo" facciamo riferimento ad un comportamento tale da non indurre, o ridurre al minimo, qualsiasi reazione di tipo genitale. Comprendiamo che questo possa non essere semplice alla sua età, ma insomma .. cerchi di farsene una ragione ancora per questa settimana!
[#10]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio ancora per la consulenza

Buona giornata