Chiarimenti nei, regola ABCDE

Gentili dottori,
vi scrivo perché da qualche giorno sto cercando di informarmi sul tema dei nei ma purtroppo per adesso ho trovato una gran confusione di definizioni e allarmismi. Studiando farmacia, mi sono imbattuta nell'argomento mentre preparavo un esame e mi sono accorta di non essermi mai posta il problema dei miei nei, quindi ho deciso di prendere un appuntamento dal dermatologo per controllarli (i tempi sono quelli che sono, e la visita è tra circa due mesi e mezzo). Nel frattempo ho cercato di documentarmi sulle caratteristiche da tenere sotto controllo e mi sono imbattuta nella famosa regola ABCDE: io ho la pelle piuttosto chiara (ma con capelli scuri e occhi scuri), ho avuto qualche scottatura quando ero più piccola,ho vari nei, e analizzandoli ad occhio ne avrei visti molti che corrispondono a questa regola! Alcuni dei miei nei sono abbastanza grandi e con un alone più chiaro intorno, magari anche non perfettamente simmetrici. Sono nei che comunque ho sempre avuto (almeno che io ricordi) e che non mi sembrano essersi modificati, e questo mi ha un po' tranquillizzata perché prima di chiedere il consulto ho letto alcuni articoli su questo sito in cui molto chiaramente è scritto che in pochi casi un melanoma compare da un neo "vecchio". La mia domanda è : questa regola vale sempre e comunque, o è forse un po' semplicistica? Purtroppo sono un po' ansiosa e quindi preferisco chiedere chiarimenti, perchè valutando le foto di sospetti melanomi su internet sembrano tutte somigliare ai miei nei, e non vorrei vivere nell'angoscia questo periodo di tempo in attesa della visita. Vi ringrazio tanto in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
È una regola utile ma non essenziale. Serve la visita dermatologica e la video dermoscopia digitale
Le invio un utile link personale www.dermatologiaoncologica.it
Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it