Un leggero ittero nella sclera degli occhi, il mio medico ha deciso

Salve, in seguito ad un gonfiore nella zona del fegato ed a un leggero ittero nella sclera degli occhi, il mio medico ha deciso di farmi effettuare delle analisi del sangue ed una ecografia all'addome superiore. Dall'ecografia è risultato che ho il cosiddetto "fegato grasso", più precisamente:
"Fegato, in sede, di volume ai limiti superiori alla norma, contorni netti, ecofessitura fine e omogenea a carattere iper-riflettente come da steatosi di grado moderato severo. Non presenza di lesioni parenchimali focali.
Colecisti distesa, alitiasica, a pareti regolari. VBP non ectasica. Pancreas non visualizzabile per sbarramento meteorico in assenza di masse a significato espansivo"
Mentre le analisi del sangue sono risultate le seguenti:

GLUCOSIO (S/P) 58

BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA [S/P]
TOTALE 2.45
DIRETTA 0.99
INDIRETTA 1.46

COLESTEROLO TOTALE [S/P] 118

COLESTEROLO HDL [S/P]
ENZIMATICA
HIGH DENSITY LIPOPROTEINS 35
RAPPORTO COL.TOT./COL.HDL 3.4

TRIGLICERIDI [S/P] 73

PROTEINE [S/P] 8.5

GAMMAGLUTAMILTRANSPEPTIDASI (GGT) [S/P] 21

FOSFATASI ALCALINA (ALP) [S/P] 119

ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (AST) (GOT) [S/P] 28

ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT) (GPT) [S/P] 46

ANTICORPI ANTI EPSTEIN-BARR VIRUS
VCA IgG >750

ANTICORPI ANTI EPSTEIN-BARR VIRUS
VCA IgM <10.0

ANTICORPI ANTI EPSTEIN-BARR VIRUS
EBNA IgG 514

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
CONTEGGIO PIASTRINE 201
LEUCOCITI 5.34
ERITROCITI 6.01
EMOGLOBINA 17.8
EMATOCRITO 49.8
VOLUME GLOBULARE MEDIO 82.9
CONT. EMOGLOBINICO GLOB. MEDIO 29.6
CONCENTR. EMOGLOBINICA GLOB. MEDIA 35.7

LEUCOGRAMMA CITOCHIMICO DIFFERENZIALE
CELL. NEUTROFILE PEROSSIDASI-POSITIVE 44
CELL. EOSINOFILE PEROSSIDASI-POSITIVE 1
CELL. BASOFILE ALCIAN-BLU-POSITIVE 0
CELL. LINFOCITICHE PEROSSIDASI-NEGAT. 46
CELL. MONOCITICHE 7
CELL. GRANDI NON COLORABILI (LUC) 2
CELL. NEUTROFILE PEROSSIDASI-POSITIVE 2.33
CELL. EOSINOFILE PEROSSIDASI-POSITIVE 0.06
CELL. BASOFILE ALCIAN-BLU-POSITIVE 0.02
CELL. LINFOCITICHE PEROSSIDASI-NEGAT. 2.44
CELL. MONOCITICHE 0.38
CELL. GRANDI NON COLORABILI (LUC) 0.10

VELOCITA' DI ERITROSEDIMENTAZIONE 2

URINE
PESO SPECIFICO 1.018
PROTEINE ASSENTI
PH 5.5
GLUCOSIO ASSENTE
CORPI CHETONICI 15
BILIRUBINA ASSENTE
EMOGLOBINA ASSENTE
ESTERASI LEUCOCITARIA ASSENTE
NITRITI ASSENTI
UROBILINA ASSENTE
SEDIMENTO CITOFLUORIMETRICO
Leucociti 1
Eritrociti 2

Date le seguenti analisi volevo porre le seguenti domande, la cole&#65532;cisti alitiasica è una vera è propria patologia? perché nel web si trovano pareri discordanti a volte classificandola come grave, il mio quadro generale presenta dei dubbi ai quali dovrei preoccuparmi? perché non capisco da cosa è dovuta la bilirubina così alta, in ultimo vorrei aggiungere che uso minoxidil 5% e vorrei sapere se può influire o fare interazione.
Grazie Mille!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colecisti alitiasica è la condizione normale in cui deve trovarsi la colecisti, ovvero priva di calcoli.

La bilirubina indiretta può essere legata all'Ittero beniogno di Gilbert.

Si tranquillizzi e faccia riferimento al uo specialista di fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, ho appena parlato con il mio medico. Mi ha detto che il fegato ingrossato può essere dovuto al fatto che ho appena passato la mononucleosi, ma come è possibile che la abbia passata se i valori del virus responsabile (2 su 3) sono positivi? inoltre vorrei sapere (sono maledettamente ipocondriaco) se dalle analisi effettuate (ecografia più esami del sangue) si sarebbero potute rilevare delle malattie gravi, in particolare dei tumori, o dovrei fare visite più specialistiche per quelle? Ultima domanda, il minoxidil al 5% può in qualche modo fare interazioni o portare simili problemi?
vi ringrazio dal profondo del cuore per la risposta già data e per quelle che verranno, non lo avevo scritto nel messaggio precedente solo perché avevo finito i caratteri disponibili. Grazie ancora