Utente 297XXX
salve, premetto che scrivo qui in quanto in Pneumologia non mi fa inviare consulti da ieri. Allora sono stato operato il 24 aprile 2015 e dimesso il 30. Ho avuto il drenaggio. Le tac fatte successivamente e i controlli con la mia pneumologa sono stati tutti positivi, spirometria positiva . La mia domanda è se a fine luglio posso tornare a fare un pò di corsetta e qualche piegamento e addominale e se a ottobre potrò tornare a fare nuoto oltre a qualche partitella di basket. In attesa della visita di metà settembre con la mia pneumologa che mi ha detto di vederci prima e poi eventualmente riprendere a ottobre. Voi che ne pensate?Grazie
[#1] dopo  
Dr. Claudio Olivieri
36% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2015
Prenota una visita specialistica
Salve,
in caso di pneumotorace spontaneo e risoltosi dopo drenaggio e con esami strumentali negativi, può riprendere la normale attività sportiva. Ha riportato nella sua storia esami positivi e spirometria positiva, forse voleva dire negativi (assenza di PNX, assenza di eventuali cause di PNX).
Certamente, in caso di comparsa di dolore toracico o difficoltà respiratoria sarà fondamentale eseguire un nuovo controllo radiologico (RX torace), per escludere la presenza di un PNX recidivo.
Cordiali saluti.