Sangue occulto positivo e colonoscopia negativa

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni,
vi scrivo in seguito ad un problema che riscontro da anni.
Soffro di stipsi cronica da quando sono bambina, che migliora ricorrendo a farmaci lassativi ( Movicol) e, in caso di necessità utilizzo circa ogni 2 settimane microclismi di glicerina. Noto ogni volta che vado in bagno del muco sulle feci biancastro o arancione. In seguito a tale situazione ho praticato il test del sangue occulto risultato positivo e, in seguito ad esami ematici effettuati il ferro pari a 35, ferritina 6, emoglobina 13,1 pertanto ho effettuato una cura di integratori a base di ferro. In seguito a ciò ho effettuato anche una colonscopia virtuale con esito di dolicocolon modico aumento in lunghezza e spiccata tortuosità di anse del sigma con aumento in lunghezza anche del trasverso.
Ho eseguito un esplorazione rettale da parte di un gastroenterologo che non ha riscontrato alcun tipo ti patologia come fistole ed emorroidi. Non ho avuto una perdita di peso, e non soffro di inappetenza. L'unico sintomo che avverto e un modico gonfiore addominale dopo i pasti, lievi dolori addominali che scompaiono dopo l'evaquazione, e a volte una sensazione di evaquazione incompleta. Cosa potrebbe essere visto l'esito della colonscopia negativa per polipi o patologie maligne?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Una colite ad esempio. Farei una colonscopia, non virtuale. Se nella norma una gastroscopia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie per la celere risposta Dott Favara,
Vorrei chiederle come mai consiglia una colonscopia?
e una colite di norma non ha sintomi come diarrea, e in caso può durare se
non curata per mesi?
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Perchè la colonscopia virtuale non permette di valutare la mucosa del colon e quindi evidenziare una colite.
Non necessariamente.
Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie molte,
le sottopongo un ultimo quesito,
lei escluderebbe patologie neoplastiche?
La ringrazio per l'attenzione
Cordialmente
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Mi sembra improbabile alla sua eta'.Prego.