Ipotiroidismo sub clinico

La neurologa mi diagnostica: disturbo da attacco di panico(l’ho avuto 1 mese fa e da là ho cominciato a mangiare e a bere molto meno), nevralgia del grande occipitale, sindrome del colon irritabile(infatti a giorni alternati vado in bagno e sono stitico e giorni in cui ho la diarrea, in entrambe le situazioni sento di avere ancora qualcosa dentro); mi da come medicine sertralina mezza compressa dopo cena, quetidia 3 al giorno, prima di andare a dormire gocce di melissa e un metodo per smettere lo xanax. Inoltre mi ha dato da fare come analisi del sangue: folati, B12, sideremia, ferritina, TSH, ft3, ft4, creatinina, vitamina D-OH25, calcemia. Alla mattina mi sveglio con un po’ di tremolo. Non ho ancora recuperato l’appetito e sono dimagrito di 12 kg nell’ultimo mese, prima avevo 82 ora 70. Lunedì 13 luglio: al pomeriggio vado a fare un giro in città e ho una sensazione di peso sotto le costole dalla parte destra(fegato?!). Martedì 14 luglio: mi sveglio con una sorta di nodo alla gola e una sorta di afta sotto la lingua per la quale prendo mycostatin e sciacqui con acqua tiepida e olio essenziale di garofano. Venerdi 17 luglio: il nodo alla gola, sotto il pomo di adamo persiste, e la sensazione di peso nella parte destra sotto le costole anche, ma questa di meno. Dalle analisi del sangue ho che ho carenze di vitamina D, carenza di folati, TSH alto(4.48), ft3 4.9(entra nel range) e ft4 19.5(entra nel range) e creatinina alta. La mia dottoressa mi prescrive la visita dal endocrinologo e un mio amico medico mi consiglia di fare test per anticorpi anti recettore TSH, anticorpi anti perossidasi, anticorpi anti tireoglobulina. Quando mangio lo faccio con paura di soffocarmi o che qualche pezzo mi vada di traverso. Nell’ultima settimana ho notato che nel pomeriggio e alla sera sento il respiro pesante e mi sento “compresso”/”stretto” nella parte dietro, là dei polmoni. Sudorazione mani, piedi, fronte e battiti strani. Anche una sorta di crampi a polsi e dietro le ginocchia. Nelle ultime due settimane ho speso quasi tutti i soldi che avevo in analisi e visite e adesso devo andare a fare altri accertamenti; mi potreste dare una vostra opinione e dirmi che altre analisi fare prima di andare dal endocrinologo di modo che abbia un panorama più chiaro possibile?

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dosaggio degli anticorpi anti tiroide come gia' consigliato e un esame ecografico saranno sicuramente utili al collega che La visitera'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
chiedo scusa per la forma "secca" con la quale mi sono espresso ma i caratteri a disposizione sono pochi e non potevo essere più lirico che chiaro.
ringrazio per la risposta. se avete altri accorgimenti ditemeli pure. grazie di nuovo!
[#3]
dopo
Utente
oltre al dosaggio degli anticorpi anti tiroide potrebbero essere utili anche vedere come sono la VES, la PCR, l'emocromo e di nuovo TSH, ft3 e ft4?
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Su questo lascerei decidere il collega che La visiterà, se sulla scorta del quadro clinico lo dovesse ritenere necessario.