Toxoplasmosi gravidanza

Salve sono a chiedere se è possibile che avendo mangiato un petto di pollo poco cotto abbia contratto la toxoplasmosi? Inoltre dopo quanto tempo si vede la presenza nel sangue di tale batterio dopo il contagio? Sono alla 25 settimana di gravidanza... E sono in ansia da quando ho mangiato quel pezzo di carne. Mi tranquillizzi la prego!
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
intanto alla 25 settimana quand'anche contaraesse la Toxo, sarebbe possibile curarla con la spiramicina e il feto avendo completato l'organogenesi non ne risentirebbe.

Il pollo era poco cotto ma non crudo: rischio quasi zero. Ma solo perchè il rischio zero nella vita e nella Medicina non trova spazio.

Faccia tra 15 gg le IgM per Toxoplasma e poi a 30gg: se non si muovono non c'è bisogno di fare nulla.

Se tendono ad aumentare il suo ginecologo le prescriverà la terapia adeguata.

Sia serena perchè sa che l'ansia non fa bene in gravidanza.

Mi faccia sapere, se vuole.

Cari saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore! La terrò aggiornata sicuramente. Buona giornata!