Stravaso corpo cavernoso

Buongiorno dottori, alcuni mesi fa durante una uretrocistografia ho avuto episodio di stravaso di mezzo di contrasto nel corpo cavernoso. L urologo che esaminò il referto,nel quale si evidenziava una riduzione del lume uretrale in zona bulbo-membranosa alla mia domanda su cosa fosse quella macchia di mdc parlò di incidente senza entrare troppo in merito a spiegazioni esaurienti e lasciandomi nel dubbio. A distanza di tempo poichè noto un leggero rigonfiamento e dolore tra pene e scroto mi viene il sospetto che il restringimento uretrale possa aver provocato un ascesso uretrale. Questa ipotesi è compatibile con lo stravaso che si verificò durante l uretrocistografia? Ci fu anche sanguinamento. Potrebbe essere realistico pensare che il mezzo di contrasto abbia trovato strada nell'ascesso?
grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non mi sembra che le sue ipotesi siano verisimili. Per il leggero rigonfiamento e dolore tra pene e scroto le consiglierei una visita urologica diretta.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Quale potrebbe essere una spiegazione su quale "via aperta" all interno del canale uretrale possa aver preso il mezzo di contrasto?
Normalmente non dovrebbe minimamente entrare a contatto con il corpo cavernoso.
Grazie ancora.