Colon irritato?

Salve a tutti,dottori!
Volevo porvi la mia situazione.
Sono una ragazza di 25 anni. Da Settembre 2014 ho iniziato ad avere disturbi all'intestino(gonfiore,qualsiasi cosa mangiassi dovevo andare subito in bagno,mal di pancia frequente). Da sempre sono stata stitica,cosi',mi sono rivolta al mio medico,il quale,mi ha fatto fare le analisi per l'intolleranza al glutine,i test per le allergie alimentari ma è risultato tutto negativo. Cosi' mi ha parlato di colon irritato,ma non mi ha dato una "cura" specifica(sempre se ce ne sia),però mi ha anche detto che poteva essere una cosa emotiva,di ansia e stress e mi ha prescritto Valpinax,e infatti,con questo medicinale,la cosa è migliorata. Però l'ho preso solo per un mese(perchè riteneva che fosse poi troppo,per una ragazza della mia età,iniziare cosi' presto con medicinali che contenevano dell'ansiolitico). Sospesa la cura,quindi,il problema è ritornato e me lo sono portato dietro fino ad Aprile. Un mese fa ho fatto l'urinocoltura e mi hanno trovato l'escherichia coli(già la seconda volta in 1 anno e mezzo),ho fatto la cura di antibiotico e sembra essere passato. Ma ultimamente ho di nuovo gonfiore,vado in bagno spesso,faccio tanta aria. Cosa puo' essere? Possibile che sia solo un fatto di stress,nervoso o qualcosa di piu'? Come faccio a "capire" che si tratta di colon irritato? E l'escherichia coli influisce in tutto cio'?
Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'E.Coli non ha relazione con il colon irritabile,
la cui diagnosi è squisitamente clinica.

La terapia può essere piuttosto complessa e non limitata a meri antispastici e/o ansiolitici,
... le consiglio quindi di affidarsi ad un competente gastroenterologo.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ok,grazie mille dottore.