Tampone faringeo obbligatorio?

Sono un ragazzo di 26 anni. Da sabato pomeriggio ho avuto mal di gola e poi mi è salita la febbre. Ho anche del catarro che espello. Dato che la febbre era arrivata a 38.8 , oggi sono andato dal mio medico di base per farmi visitare. Mi ha guardato la gola e il collo(per le ghiandole) e mi ha prescritto la seguente terapia: amoxicillina 1g per due volte al giorno fino a fine scatola (12 compresse), tachipirina solo nel caso in cui la febbre arrivi a 38, froben spray e caramelle per la gola. Ora, tenendo conto che io mi fido molto del mio curante, chiedo però a voi una informazione : ma per gli antibiotici non occorre un tampone? Oppure guardando in gola e toccando il collo già è possibile capire se occorre un antibiotico?
Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr.ssa Provvidenza Fodale Medico internista, Ematologo 194 3
Spesso non è necessario ricorrere ad esami colturali per una terapia che si prevede adatta al riscontro clinico. Solo in caso di insuccesso o di recidive si procede al tampone faringeo con coltura ed antibiogramma.

Dr.ssa Provvidenza Fodale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la risposta veloce! Mi sento molto più tranquillo ora. Un'ultima cosa e poi non la disturbo ulteriormente : stasera mi è ritornata la febbre a 38 e ho preso la tachipirina. Entro quando,all'incirca, dovrei iniziare a sentirmi un po ' meglio?

La ringrazio ancora.
[#3]
dopo
Utente
Dottoressa, mi perdoni, la informo sulla situazione attuale. La febbre è ormai passata ma il mal di gola no, migliora ma ancora non è passato. Solitamente, quanto tempo occorre perché passi?

Grazie per eventuali risposte.
[#4]
Dr.ssa Provvidenza Fodale Medico internista, Ematologo 194 3
Forse, alla risoluzione della patologia infettiva, ancora permane qualche residuo infiammatorio. Potrebbe essere utile una consulenza otorinolaringoiatrica.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora dottoressa, ora mi è passato tutto.

Distinti saluti.
[#6]
Dr.ssa Provvidenza Fodale Medico internista, Ematologo 194 3
Mi fa piacere che Lei abbia superato il problema. Cordiali saluti e se avesse bisogno può richiamare.