Intervento cataratta

Gentile Dr. il 25 giugno ho avuto l'intervento di cataratta. Una cataratta che era diventata molto tosta perche' la prima era stata fatta nel 2011 e poi nel 2011 c'era stata una ischemia coronarica e tutto e' stato rimandato. Ordunque adesso ci vedo molto chiaro bei colori con un problema. Non riesco a mettere a fuoco bene con l'occhio operato ne da vicino ne da lontano. Ecco sono passati 25 giorni e vorrei che Lei mi parlasse chiaro e mi spieasse quanto tempo occorre e se si ritorna a vedere come prima. il 25 devo andare al controllo dopo un mese ma volevo essere informato. Forse avro' bisogno degli occhiali? o puo' esserci stato anche un errore nell'intervento? Chiedo tutto questo non con spirito critico ma solo per informazione. mia moglie dice che vede la pupilla ancora leggermente piu' dilatata dell'altra. Ma dopo 25 gg. non dovrei vederci bene? oppure tenere questa cataratta tanto tempo mi puo' aver danneggiato? Io ho eseguito il dopo intervento scrupolosamente. La ringrazio e la saluto
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
per mettere a fuoco per vicino dovrebbe aver inserito una IOL progressiva altrimenti sono d'obbligo gli occhiali.
Per lontano potrebbe non veder bene per un astigmatismo o per un errore di calcolo della IOL

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. la ringrazio della risposta. Credo di capire che la IOL sia il cristallino inserito. Ma se si tratta di 'astigmatismo o errore di calcolo della IOL si possono correggere con gli occhiali?. Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Certo che si, ma se l'errore é grande si puó anche sostituire il cristallino.

Mi tenga informato
[#4]
dopo
Utente
Certamente. Mi sono dimenticato di dirle che alla visita per calcolare il cristallino il medico non convinto uso' anche uno strumento che sembrava una matita luminosa perche' disse che la cataratta era molto spessa e che andava operata prima. ma io fra un occhio ed un'altro ho avuto una ischemia coronarica con inserimento di stent e quindi ho dovuto dilatare i tempi. grazie Lei e' veramente gentile e mi sta' istruendo in modo perfetto visto che domani devo andare al controllo del mese.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
A domani
[#6]
dopo
Utente
Non manchero'. Grazie e saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo. Esito del controllo dopo 30 gg. tutto OK riprendere abitudini normali, abolire la conchiglia notturna e tutti i colliri. Ho fatto presente quanto avevo esposto a Lei e da tutti i controlli risulta nulla. " Il cristallino sta' finendo di distendersi. fra un mese vedra' benissimo" la lettura del quadro luminoso ha detto che nessun occhiale devo portare salvo quelli da lettura. Unico consiglio portare occhiali da sole quando uno esce ,cosa che del resto io gia' faccio, Quindi tutto bene. Ci tenevo ad informarla perche' Lei e' stato gentilissimo. Grazie di tutto e buon proseguimento.
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene