Paura di avere qualcosa di grave

Buonasera, vorrei esporre il mio problema. Ho 18 anni e da circa 4/5 mesi sto soffrendo di paure di tumori...ho mal di testa ogni giorno, accompagnate a fitte medio/forti. In più da domenica mi stanno crescendo brufoli duri dolorosi che dopo 1 giorno spariscono e ricompaiono improvvisamente il giorno dopo. In più ho dolori improvvisi dietro alla schiena, ho perdite di equilibrio e tremori improvvisi alla mano. La notte faccio fatica ad addormentarmi per pensieri negativi su queste cose. Potrebbe essere qualche malattia? Premetto che sto studiando per un esame importante ogni giorno e magari potrebbe trattarsi di stress...e in più sono anche molto ipocondriaco.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la paura ossessiva di avere una malattia importante di solito è un sintomo di origine psichica. Inoltre i sintomi che riferisce sono eterogenei e aspecifici.
In ogni caso non può vivere in questa condizione per cui effettui una visita neurologica che qualora risultasse negativa La orienterebbe sul versante psichico del problema che poi va affrontato rivolgendosi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi per lei non è nulla di che? È solo questione mentale? Perché per dire quando sono in compagnia mi capita MOLTO meno e ci penso di meno, però quando sono solo mi vengono questi mali qua e pensieri negativi di questo tipo.
[#3]
dopo
Utente
Scusi cosa intende per aspecifici ed eterogenei?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza sembrerebbe un problema di origine psichica ma l'iter diagnostico di cui Le parlavo sopra è sempre valido.
Per sintomi eterogenei intendevo una serie di sintomi che insieme non sono congrui con una determinata patologia, mentre "sintomo aspecifico" significa che è in comune a tante patologie anche banali e da solo non indirizza verso una precisa diagnosi.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Mentre i due bozzoli che ho in fronte può essere sintomo di stress?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

bisogna vederli per dare un parere, a distanza non è possibile.
Li faccia vedere al medico curante.

Cordialità