Funzionamento reni

Spett.le dr.
Scrivo dagli USA dove risiedo ma non mi fido dei medici locali.

Scrivo per chiedere un chiarimento che nessuno e' riuscito a darmi.

L'anno scorso, dopo una serie di esami, mi e' stato detto che ho l'hydronephrosis , un ingrossamento di un rene dovuto ad un blocco congenito dell'uretra. Dopo aver fatto un renogram con materiale nucleare, mi e' stato detto che non si nota grande segno di blocco in quanto i liquidi affluiscono abbastanza normalmente.

Il funzionamento dei reni e' 45% - 55%
La mia domanda e' ... Il funzionamento di ogni rene dovrebbe essere 100% oppure insieme devono fare 100%, ad esempio 50/50? In relazione a questa domanda, come considera un funzionamento di 45/55? Il mio urologo non vede l'ora di operarmi ma io non sono granche' convinta della necessita' in questo momento.

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
L'insieme deve fare 100.
C'è da considerare se vi è presente un ritardo del wash out del radiofarmaco, segno di ostruzione, se vi è un assottigliamento del parenchima renale all'ecografia o TAC, e altre condizioni che possono rappresentare un segno diretto o indiretto di danno renale.
In ogni caso, per quello che ci riferisce, in assenza di questi segni di cui sopra, o di dolore, infezione delle vie urinarie etc, non c'è alcuna urgenza, ma è necessario un controllo specialistico che possa mettere sulla bilancia tutte queste cose e prendere una decisione condivisa.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it