Disturbi del sonno e dell'umore

Buongiorno Dott./Dott.ssa
il mio problema riguarda i disturbi del sonno: vado a dormire verso mezzanotte ogni notte, poi mi sveglio verso le 4.30 di mattina senza nessun problema, piena di energie, pimpante e carica, ma essendo troppo presto torno a dormire. La sveglia suona alle 7.30, poi di nuovo alle 7.40, per andare a lavorare e in quell'occasione faccio veramente fatica ad alzarmi. Prima di "connettere" sono le 8 e rimango stanca, fiacca e soprattutto scontrosa tutto il mattino, e spesso e volentieri anche tutto il giorno. Inoltre ho notato anche un gonfiore del mio corpo (ho preso alcuni ulteriori chili, nonostante in questo periodo mangi molta frutta e verdura, cammini parecchio e beva molta acqua...questo mi porta ad essere ancora più scontrosa, visti i miei problemi di peso costanti). Premetto che non faccio riposini pomeridiani e le uniche ore di sonno sono da mezzanotte alle 7.40. Come mai mi sveglio in piena notte carica di energie, mentre al mattino quando suona la sveglia non ho nemmeno la forza per spegnerla? Cosa potrei fare per migliorare il mio riposo, quindi anche l'umore (che è ogni mattina peggio, visto che io sono sempre più stanca) e conseguentemente anche il mio rapporto con gli altri (vista la mia assoluta scontrosità mattutina)? Grazie infinite per il preziosissimo ausilio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
Da quanto ci riferisce, i risvegli durante la notte, potrebbero essere presenti degli incipiente disagi.
Naturalmente non si puo' indagare in questa sede la Sua situazione esistenziale, ma a mio avviso cio' andrebbe fatto, per inquadrare la Sua condizione e affrontarla al meglio.
Si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta per cercare di approfondire gli aspetti intrapsichici e relazionali.
Ci faccia sapere! Auguri

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

in prima battuta ne ha parlato col medico di base? Se lo ha fatto, che cosa le ha prescritto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.sse Esposito e Pileci per aver risposto al mio consulto.

Gent.ma dott.ssa Pileci,
sì avevo parlato al mio medico di base e la sua risposta è stata che probabilmente sono solo sotto stress e potrei prendere qualche cosa che mi tranquillizzi un po' (una camomilla, per esempio). Non mi ha prescritto nulla. Grazie.
Saluti