Dolore rene

buongiorno
da 4/5 giorni ho dolore alla parte destra del fianco e si irradia fino a tutto sotto il costato avanti e dietro la schiena.
ho fatto l'eco ieri al fegato e il medico ha rilevato il fegato leggermente ingrossato VN 13 io ho valore 13,5, per il resto tutto nella norma, ho una cistina di 5 mm nella colecisti e il rene destro leggermente abbassato possibile che tutto questo mi d questo dolore?
la notte dormo non lo avverto ma quando sto seduta o peggio quando mi muovo fa male, soprattutto quando mi tocco tutta la parte con la mano sia il fianco che dietro la schiena aumenta il dolore.
devo fare una eco renale?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'ecografia renale a quanto pare è già stata eseguita ed ha rilevato unicamente un abbassamento del rene destro, circostanza che tra l'altro è abbastanza discutibile da caratterizzare con sicurezza in ecografia. Comunque, il rene è un organo veramente molto profondo ed è assai poco verosimile che una sua dolorabilità possa essere evocata "quando mi tocco tutta la parte con la mano". Inoltre, il dolore renale non ha motivo di essere accentuato "quando sto seduta o peggio quando mi muovo". Tutto questo per dire quanto sia assai più verosimile un'orirgine di tipo "muscolare" o di interesse ortopedico. In effetti, una attenta visita diretta potrebbe essere ben più suggestiva che molti accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la sua risposta
ho eseguito questa mattina di nuovo una ecografia specifica renale e questo è stato il referto:

l'esame ha evidenziato entrambi i reni nei limiti dimensionali e con spessore corticale conservato. rene destro mobile

presenza di microlitiasi diffusa che si accentua nelle regioni caliceali inferiori del rene destro.
ureteri superiori non dilatati

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Anche questa ecografia non ci dice nulla di così preciso, ma sostanzialmente esclude che vi possano essere cause di dolore acuto. Di nuovo, è molto probabile che una visita attenta da parte di uno specialista sensibile ed esperto sia in grado di fornire elementi più suggestivi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
per visita specialistica cosa intende? devo andare da un Urologo?
grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Certo.