Rm lombo sacrale

Salve Dottore le espongo il referto della RM Lombo Sacrale per un consulto.
L'esame della RM della colonna vertrebrale,tratto lombosacrale,eseguito con tecnica STIR, TSE T2/T1 mediante scansioni secondo piani sagittali ed assiali, ha evidenziato:
Alterazione della statica per parziale perdita della fisiologica lordosi.
Segni di artrosi somatica ed interapofisaria.
Ridotti il segnale e lo spessore dei dischi intervertebrali esaminati.
Protusione discale posteriore mediana è presente in L4-L5 con impronta sul sacco durale.
Altre protusioni discali posteriori a sede prevalentemente mediana si osservano in L1-L2, L3-L4 ed L5-S1.
Segni di flogosi delle limitanti somatiche in L4-L5.
Cono in sede,regolare per segnale e morfologia.
Canale spinale di ampiezza conservata.
Assenza di lesioni ossee focali.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
dal referto riportato si evincono segni di "invecchiamento" della colonna vertebrale lombare, espressi da una condizione di artrosi associata a disidratazione degli anelli discali (elemento che li rende più suscettibili di usura e meno elastici), nonchè da un raddrizzamento della colonna stessa.
Alcuni anelli discali risultano più sporgenti posteriormente e si appoggiano sul canale ove decorrono le radici nervose (anche se non si parla espressamente di conflitti tra i dischi e qualche specifica radice nervosa - buon segno!).
Una condizione di lombalgia potrebbe anche essere dovuta anche a quei segni di infiammazione al livello L4-L5.
Necessita una consulenza dallo specialista di riferimento, sia esso Fisiatra e/o Ortopedico al fine di obiettivare sulle immagini quanto questi rilievi possano essere causa dei Suoi eventuali disturbi ed al fine di programmare un trattamento.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)