Naso che cola dopo venti giorni dal raffreddore

Carissimi dottori,

venti giorni fa ho avuto un raffreddore durato tre giorni con starnuti, febbre a 37.5 e muco. Premetto che da sempre soffro di catarro (fumatore da 20 anni) e ogni volta che ho l'influenza o il raffreddore il catarro aumenta considerevolmnete. Questo e' avvenuto anche in questa occasione. La mia preoccupazione e' pero' un'altra, da cinque giorni mi cola il naso ma solo dalla narice dx. Il muco e' liquido, giallo-oro-rossastro. Alcune volte sembra che lo scolamento si Fermi ma solo per un paio di ore poi ricomincia. Uno o due volte al giorno devo liberare il naso e il muco e' gelatinoso e giallo-oro. Premetto che qualche volta ho lo stesso tipo di perdita anche lontano dai raffreddori. Giusto il naso che mi gocciola copiosamente per dieci venti secondi e poi niente. Questa volta, forse perche' vicino a un raffreddore il naso non smette di colarmi. Passo otto ore sotto aria condizionata e qui a Londra il tempo e' stabile sui venticinque gradi. Non vedo le condizioni per cui il raffreddore debba durarmi cosi' tanto. Dovrei chiedere al medico qualche approfondimento? Qui nel Regno Unito e' davvero difficile ottenere una visita specialistica ma se voi ritenete puo' essere una seria condizione...

Molte Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, la sintomatologia fa pensare ad una rinosinusite. Utile, in questi casi, una cura farmacologica con uno spray nasale cortisonico, un mucolitico per via orale ed un antistaminico. Il tutto deve essere utilizzato par almeno una quindicina di giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,davvero gentile. Ho appena incominciato a seguire la sua cura. Mucolitico la notte prima di andare a dormire, lo spray quattro volte al giorno e l'antistaminico la mattina. Almeno cosi mi ha detto di fare il famacista. Un dettaglio che ho trascurato nella prima richiesta di consulto: quando soffio il naso dalla narice sx il muco e' sempre bianco, quando soffio il naso dalla narice dxx (quella che da realmente problemi) il muco ha questo colore giallo oro spento, giallo arancione. Solo ed esclusivamente da un lato. Mai provata una cosa del genere, forse che il problema e' localizzato solo in una parte del setto nasale?

Ancora grazie

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il processo infiammatorio riguarda solo un lato dei seni paranasali, nel suo caso il dx,
Cordialità