Acne nodulo cistica e elicobacter?!

buongiorno dottore, sono una ragazza di 24 anni che da 8 circa soffre di acne nodulo-cistica. L'ho curata con enormi risultati con roaccutan e per 5 anni ho avuto un viso splendido. da quest'estate ho avuto una ricomparsa e il mio dermatologo mi ha consigliato un mese fa circa di riprendere la terapia con roaccutan.( e pillola associata)
il fatto è che in conocomitanza ho avuto una esofagite di primo livello e con una gastroscopia si è individuata la presenza dell'helicobacter.
il mio gastroenterologo fra poco vorrà cominciarmi la cura per sradicarlo e mi chiedo, potrò associare roaccutan alla cura antibiotica dell'elicobacter?
e se no, è possibile che la mia acne sia causata proprio da questo batterio?
non so proprio come muovermi, e fra pochi mesi addio roaccutan... grazie in anticipo. Paola.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile signora,
non credo che lei si autosomministri il farmaco antiacne! il roaccutan è una terapia importante e deve essere assolutamente seguita dal dermatologo che tra l'altro nel suo caso deve anche prescriverle una terapia anticoncezionale idonea; pertanto deve parlarne con lui e chiarire tutti i suoi dubbi ed i suoi timori.
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
Cara amica,la cura antibiotica puo' associarsi alla cura con roaccutan senza problemi.Inoltre nn ci sono prove scientifiche che elicobacter pilori possa riacutizzare o indurre un'acne nodulo-cistica!!!!Saluti

[#3]
Dr. Petar Bojanic Dermatologo 77
L'helicobacter non e' associata con acne(invece con Rosacea possa essere).
Caps. Roaccutane non si possono dare solo con tetraciclini (pseudotumor cerebri). Ma i tetraciclini non sono la terapia dell'elicobacter.
Quindi, puo' stare tranquilla, prendere caps. Roaccutan secondo il dosaggio prescritto dal suo dermatologo.
Faccia attenzione! Precauzioni di gravidanza(il farmaco ha gli efetti teratogeni)!
Cordiali saluti

Dr Petar Bojanic