Nodulo calcifico

Egregi Dottori,sono un uomo di 40 anni,da circa due mesi,ho scoperto di avere un nodulo al fegato,diagnosticato come FNH,da RMN con epatospecifico.
dopo due mesi dalla RMN,un nuovo Radiologo,mi ha detto di fare una TAC con MDC,torace,addome,pelvi,in prospettiva di fare forse una biopsia.
La TAC con MDC ha confermato la stabilita' del nodulo (2 mesi)e la possibilita' di essere un FNH o Adenoma,ma ha anche fatto evidenziare un NODULO CALCIFICO DI CIRCA 5mm, IN SEDE IUXTAPLEURICA DEL SEGMENTO APICALE LSS.
REGOLARI LE STRUTTURE MEDIASTINICHE.
Vi sarei grato,se poteste spiegarmi ,di cosa si tratta,e se ha attinenza con il fegato.
Vorrei inoltre sapere,se e' possibile che una cosa del genere ,non venga vista in una RX toracica(fatta per visite mediche al lavoro),esattamente 8 mesi fa'.

Cari Saluti.
[#1]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 37 1 10
non ha attinenza con il fegato.
Visto che è calcifico potrebbe trattarsi di un esito, che non ha alcun significato patologico, di una vecchia infezione polmonare
un nodulo di 5 mm non viene visto alla radiografia

Dr. Claudio Micheletto

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Micheletto,prima di tutto,grazie per aver risposto al consulto.
La sua risposta,mi da' ,il giusto ottimismo ,per continuare le indagini ,che probabilmente sarò' costretto a fare.
La mia paura derivava,soprattutto,dall'assenza del nodulo ,nella radiografia toracica di 8 mesi fa'(ne' avevo fatte altre anche in passato,non sapevo ,potesse essere invisibile ai RX)
Mi permetto di chiederle, se conviene fare un controllo a breve(qualche mese),per controllare le dimensioni.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 37 1 10
una tac può essere utile (non è visibile alla radiografia standard) ma non prima di 5-6 mesi
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Micheletto,la saluto e la ringrazio tanto.