Tac torace mediastino e addome sup. ed inf.

Buongiorno Vi chiedo un aiuto nella lettura di una tac torace addome appena ritirata:
Si riconoscono a destra esiti di resezione di lesione polmonare precedentemente sita al segmento apicale del lobo inferiore.
E' attualmente presente, tra i segmenti laterobasale e posterobasale di tale lobo, stria addensante con gettone di consolidamento subpleurico impregnato di circa4 x 10 x 20 mm, reperto non precedente riscontrabile e di cui non si può escludere natura evolutiva.
Non altre significative variazioni del quadro pleurico-parenchimalee mediastinico rispetto al precedente studio.
Grazie rimango in attesa di una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
senza conoscere la diagnosi precedente, il trattamento effettuato ed i referti precedenti non è possibile dire molto.
Leggendo così senza sapere altro, si capisce che vi è stato un intervento chirurgico (neoplasia polmonare primitiva o secondaria?) ed un addensamento alla base del polmone destro non meglio definibile (esito di trattamenti? recidiva?) senza sapere nulla della storia e senza vedere immagini.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Dottor Barbieri la ringrazio molto per la sua risposta.
La paziente in questione è mia suocera che ad aprile scorso ha subito un intervento al polmone destro per l'asportazione di una metastasi di 1 cm. Intervento perfettamente riuscito. Dopo circa 3 mesi ha fatto una tac di controllo e il risultato è stato quello che le ho scritto precedentemente.
Secondo lei è una cosa di cui dobbiamo preoccuparci? Volevo chiederle questo "gettone" di cui si parla che cos'è?
Grazie ancora per la sua risposta e il suo interessamento.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
..."ad aprile scorso ha subito un intervento al polmone destro per l'asportazione di una metastasi di 1 cm"... quindi in passato era già stata operata per un tumore originato altrove (colon?) ..o sempre nel polmone?
Chiarire il significato di questo gettone vuol dire fare un confronto delle immagini attuali con quelle precedenti. Se rimane un forte dubbio si può fare una PET, mentre se il dubbio è meno importante si può attendere un'altra TC per un confronto dopo altri tre mesi.
In ogni caso la visione delle immagini è fondamentale.
Cordiali Saluti