Varicocele rischio sterilità???

Cari dottori. Vi scrivo nuovamente con un'altra domanda che mi sta attanagliano la mente da qualche giorno. Il 01 luglio 2015 sono stato operato di varicocele sinistro di terzo grado. Operazione tranquilla e decorso normale, ad oggi non ho avuto ancora nessun rapporto sessuale nessun orgasmo e nessuna iaculazione, sto seguendo i consigli del medico che mi ha operato, cioè di avere un astinenza almeno per un mese. Ora quello che volevo domandarvi e questo, ho 36 anni, leggendo qualche notizia su internet ho trovato un post che diceva che "operati di varicocele in età adulta potrebbe portare a danni irreversibili come la sterilità" C'è qualcosa di vero in quello che ho letto? L'intervento mi è stato consigliato dall'urologo per migliorare la mobilità dei miei spermatozooi in quanto pigri e di ridotto numero.
Una cosa che ho notato post intervento e che qualche volta durante le mie erezioni spontanee sento un leggero dolore lato sinistro dell'asta. Credo che sia normale, visto che dopo operato avevo un forte dolore al testicolo sinistro, molto più grande del destro.
Ma quello che mi preme di più ed avere qualche delucidazione per la mia fertilità dopo l'intervento. Ora dovrò ripetere lo spermiogramma dopo tre mesi, intanto non sto facendo nessuna terapia farmaceutica per migliorare la situazione.
grazie fin da ora a chiunque mi risponda
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in genere lo spèermiogramma si fa dopo 6-8 mesi, inutili le terapie mediche, il varicocele può essere operato fino all' età di 50 anni senza problemi. Normale il post operatorio.