Ginocchio destro e ferite

Buongiorno,
descrivo il mio problema affinchè possa ricevere qualche informazione utile a capire se preoccuparmi o meno dell'entità del mio problema.

5 giorni fa durante una partita a calcetto ho perso l'equilibrio appoggiando erroneamente il piede sopra il pallone.
Ho effettuato un movimento del corpo un po' anomalo tale per cui mi sono ritrovato a sfregare il ginocchio sul terreno del campo (è un materiale simile alla moquette ma più rigido e lievemente sabbioso).
Durante la caduta mi "pare" di aver tenuto la gamba e il ginocchio piuttosto rigidi per evitare rotazioni pericolose e forse proprio per questo motivo sono caduto rovinosamente.

La strisciata mi ha provocato due ferite sul ginocchio destro.
Entrambe nei pressi della rotula , entrambe poste lievemente verso l'interno ma sempre nei pressi della rotula.

Una, la più grande, di circa 3 cm di diametro, nella parte alta interna della rotula
e una più piccola di circa 1 cm in posizione interna ma sempre sotto la rotula.

Al momento della lesione ho sentito dolore solo per le strisciate con relativa fuoriuscita di sangue. Ho disinfettato molto la ferita e sono tornato a casa.

Ora sono 5 giorni che il ginocchio è lievemente gonfio (lo sento gonfio internamente) e faccio fatica a camminare, sia per il gonfiore che per la ferita grande che si trova in una posizione particolarmente scomoda.

Il problema è che la situazione sembra peggiorare nel senso che faccio sempre più fatica a camminare e sento il ginocchio più gonfio rispetto al giorno precedente.

Innanzitutto vorrei sapere se, dalle informazioni che ho fornito, è possibile che il gonfiore sia solo legato alla ferita particolarmente profonda e all'urto... oppure se potrebbero esserci implicazioni di altro genere.

Cosa mi consigliate di mettere per il gonfiore ?

Grazie.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

e' necessario capire se il gonfiore che lei descrive e' un semplice edema del sottocute secondario alle ferite oppure un versamento articolare, indice di qualche problema capsulo-legamentoso.
Solo una visita ortopedica puo' dirimere questo dubbio.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Allora potrebbe non essere grave.
Provvederò a farmi visitare al più presto.

La ringrazio.
Saluti.