Prolasso mitrale

Gentilissimo Dottore ho fatto eco a mio figlio di 8 anni per soffietto 1 due /6 con esito:Normale connessione AV E VA.Normali dimensioni cavitaria e funzione sistolica globale e segmentaria biventricolare .Assenza di ipertrofia ventricolare.Assenza di valvulopatia degne di nota(minimo prolasso del LAM con insufficienza minima)e/o di shunts intracavitari da segnalare.Dimensioni dell'aorta ascendente nella norma (20 mm) in assenza di flail intravascolare evidenziabile e/o segni di coartazione dell'aorta.Assenza di versamento pericardico e pericardio indenne.Non segni diretti/indiretti di ipertensione polmonare.Conclusioni:esame nella norma.Note prossimo controllo solo se necessario.Non ho capito c'e' scritto esame nella norma ma poi vedo minimo prolasso dell LAM con insuficienza minima ,che significa che rientra nella norma per i bambini?grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si , è un reperto di comunissimo riscontro.
Tra una decina di anni esegua un altra ecografia cardiaca.
Lasci tranquillo suo figlio,e,si tranquillizzi pure lei.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta...ma puo' rientrare tutto con la crescita?oppure puo' peggiorare?il cardiologo mi ha fatto vedere una cosa piccolissima ,ma intanto lo ha segnato nel referto...mi puo' spiegare se non do fastidio che significa questo referto e se con la crescita cambia qualcosa oppure rimane invariato..grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una cosa è il prolasso mitralico vero e proprio che è una patologia seria della mitrale. Una cosa è l atteggiamento prolassante di uno dei due lembi che viene considerata una variante della normalità.
Da ciò che lei scrive il secondo dovrebbe essere il suo caso, che non ha alcuna evoluzione nella crescita
Ovviamente non ho eseguito io l ecografia, rispondo sulla base di ciò che lei mi scrive
Arrivederci.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore leggevo su internet trovando la parola prolasso della mitrale che molti ragazzi non venivano fatti idonei nei vari concorsi(EI,POLIZIA ECC) dopo che il cardiologo sentiva il soffio li mandava a fare eco dove risultava il prolasso anche lieve da li venivano fatti non idonei, quindi il referto di mio figlio alla fine non e' proprio da considerarsi normale....oppure con la crescita il soffietto puo' scomparire.grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei mi chiede di esprimere un mio giudizio su un referto che lei riporta...fatto da altri cardiologi....con apparecchi che non so quali siano
da ciò che lei scrive non c è alcun vero prolasso della mitrale tanto è vero che il referto conclude " esame nei limiti della norma"
l italiano è italiano
saluti
[#6]
dopo
Utente
MI scusi Dottore volevo solo capire bene.GRazie mille comunque,
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esame nei limiti della norma significa normale
[#8]
dopo
Utente
OK GRAZIE MILLE DOTTORE ho capito tutto nella nella norma...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una cosa è il prolasso mitralico vero e proprio che è una patologia seria della mitrale. Una cosa è l atteggiamento prolassante di uno dei due lembi che viene considerata una variante della normalità.
Da ciò che lei scrive il secondo dovrebbe essere il suo caso, che non ha alcuna evoluzione nella crescita
Ovviamente non ho eseguito io l ecografia, rispondo sulla base di ciò che lei mi scrive
Arrivederci.