Tonsilla aspetto polipoide

Buongiorno. Da bambina soffro di tonsilliti ricorrenti. soprattutto una tonsilla iperplastica.
Mia mamma dice che da piccola l ho avuta cosi monolaterale. io mi sn accorta da tre anni sicuramente di aver questa tonsilla destra iperplastica. ho eseguito sempre ogni 6
mesi le analisi di routine risultanti nella norma. compresi Ves- Tas-Pcr-
Ho notato anche linfonodi reattivi bilaterali il piu grande a livello giugolodigastrico dx di 1,8 cm accertati mediante ecografia collo e tiroide (nella norma) anche questo da 3 anni.
Da 20 gg l'otorino mi ha fatto fare la biopsia di frammenti di tonsilla (quella gonfia ) ed il risultato è:
FRAMMENTI RIFERIBILI AD IPERPLASIA FOLLICOLARE LINFATICA CON ASPETTI POLIPOIDI.

l'otorino mi ha detto che non è nulla di preoccupante. di ritornare a settembre per un ulteriore valutazione.

Io non ho capito che vuol dire... aspetti polipoidi. che c'e un polipo? e' da operare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, si è formata una neoformazione benigna di aspetto polipoide che, pero', a mio avviso, andrebbe rimossa ugualmente ed analizzata, come da prassi. Comunque, sarà lo Specialista che la segue a prendere una decisione in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Io la biopsia di alcuni frammenti l ho fatta già quindi lei dice che dovrei asportarla tutta ed analizzarla? Xke non bastano quei frammenti x una corretta diagnosi? Ho deciso
Di fare il tampone.. pensa che sia inutile a questo punto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tampone non serve a niente. Lo Specialista, ripeto, deciderà se asportare la tonsilla o meno. Personalmente, lo farei.
[#4]
dopo
Utente
Lei perché lo farebbe ? Potrebbe un giorno diventare maligna. ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Qualsiasi tipo di formazione, anche se benigna apparentemente, va asportata. Poi, senta il parere del Collega che la segue.